Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro freddo
• 120 g di zucchero a velo
• 30 g di cacao amaro
• 3 tuorli d'uova a temperatura ambiente
• 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Una base squisita, perfetta per mille dolci (non solo crostate): ecco i segreti per una perfetta pasta frolla al cacao.

La pasta frolla al cacao è una semplice preparazione per cucinare dei dolci davvero… da ristorante! Si tratta di una pasta frolla preparata con il burro ma arricchita con del cacao amaro che dà un sapore irresistibile e ancora più ricco. Questa è la ricetta base per crostate, tartellette, biscotti, torte e mille altre golosità cioccolose!

Potete scegliere se utilizzare una macchina impastatrice (planetaria) oppure operare a mano: verrà buonissima in ogni caso! Per questa preparazione, vi consigliamo di utilizzare del burro freddissimo, quindi appena uscito dal frigo. Iniziamo!

Pasta frolla al cacao
Pasta frolla al cacao

Preparazione della pasta frolla al cacao

  1. Versate la farina 00 in una ciotola.
  2. Tagliate il burro freddo a piccoli pezzetti, e poi sbriciolatelo all’interno della farina. Il burro dovrà diventare granuloso, confondendosi con la farina.
  3. Unite al composto anche lo zucchero a velo (ma in alternativa potete usare anche lo zucchero semolato, se vi manca quello a velo: l’impasto verrà leggermente più granuloso).
  4. Mischiate a queste polveri anche il lievito per dolci e la bustina di vanillina, per aromatizzare. Unite anche il cacao amaro.
  5. Ora è il momento di aggiungere i tre tuorli d’uovo all’impasto. Se dovesse risultare difficilmente lavorabile, aggiungete pochissimo latte. Impastate la frolla velocemente, poi fatela riposare per circa mezz’ora, fuori o dentro il frigo, a seconda della temperatura.
  6. Usate la vostra pasta frolla al cacao per creare favolosi dolci friabili: cuoce a 180°C in forno statico per 15/20 minuti.

Scoprite anche tutte le altre ricette di pasta frolla che abbiamo preparato per voi!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Insalata di finocchi con maionese all’arancia

Costolette di agnello in salsa di cipolle