Ecco a voi i carciofi trifolati in padella con prezzemolo fresco tritato: un ottimo contorno per piatti di carne, uova o formaggio.
Oggi prepariamo un fantastico contorno, i carciofi trifolati, un piatto veloce e semplice da preparare. L’unica operazione un po’ complicata è la pulizia proprio, ma se seguirete i nostri consigli, vedrete che in poco tempo riuscirete a completare anche questa operazione! Molto importante è non farli annerire, dato che i carciofi all’aria tendono ad ossidarsi velocemente: per questo è buona abitudine lasciarli in ammollo in acqua e limone prima di cucinarli. Andiamo subito in cucina e cominciamo a studiare tutti i passaggi per realizzare questo delizioso contorno di verdure!
Come cucinare i carciofi trifolati
- Iniziate mettendovi i guanti per lavare i carciofi. Una volta fatto, togliete le foglie esterne più dure e la barba interna, infine tagliateli a metà, così da ottenere i vostri cuori di carciofo.
- Come ultimo passaggio, metteteli in bagno in acqua e limone. Intanto lavate il prezzemolo e tritatelo.
- Fate soffriggere l’aglio in un’ampia padella con un filo d’olio extravergine di oliva e unite i carciofini ben scolati dall’acqua e limone.
- Fate saltare a fuoco medio per alcuni minuti, poi abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo caldo, un pizzico di sale e il pepe. Socchiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
- Se il liquido tende ad asciugarsi troppo durante la cottura bagnate con altro brodo caldo.
- Verificate la morbidezza delle verdure punzecchiando i carciofi con la forchetta: se risultano teneri spegnete la fiamma, altrimenti saltate ancora per un minuto a fuoco vivace. Aggiustate di sale se necessario e spolverate con il prezzemolo. Il piatto è pronto. Buon appetito!
Conservazione
Potete conservare per un giorno al massimo i carciofi trifolati in frigorifero, in un contenitore ermetico. Vi suggeriamo però di consumarli una volta pronti, perché decisamente più gustosi.