Gnocchi di patate senza uova: ecco due ricette per prepararli in modo tradizionale e con l’aiuto del bimby.
Preparare gli gnocchi di patate senza uova è semplicissimo. Gli gnocchi sono un classico della cucina italiana, perfetti con un semplice sugo di pomodoro o con condimenti più ricchi, e sono uno di quei piatti che fanno sempre felici tutti, grandi e piccini.
Di seguito trovate la ricetta classica e quella che prevede l’uso del Bimby. Seguiteci e cominciamo subito!
Come fare gli gnocchi di patate senza uova
- Iniziate lavando accuratamente le patate, poi lessatele senza privarle della buccia per 40 minuti o comunque fino a quando non saranno belle morbide.
- Scolate le patate e sbucciatele immediatamente. Schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o direttamente con una forchetta e stendetele su di un tagliere infarinato e lasciate raffreddare.
- Quando saranno completamente fredde, salatele in base al vostro gusto e iniziate ad impastare aggiungendo la farina necessaria per lavorare bene l’impasto.
- Dividete il panetto ottenuto in tanti cilindretti, poi tagliateli in rettangolini delle dimensioni di 2 cm. Passate man mano gli gnocchi nell’apposita trafila per gnocchi o sui rebbi di una forchetta. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione poi potete subito cuocerli.
Se invece avete a disposizione il bimby potete seguire questa ricetta!
Ricetta degli gnocchi di patate col bimby senza uova
Ingredienti per preparare gli gnocchi di patate col Bimby
- 500 g di patate
- sale q.b.
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1 lt di acqua
Preparazione degli gnocchi fatti in casa con il Bimby
- Iniziate riempiendo il boccale con l’acqua, coprite con il varoma e ponetevi all’interno le patate pulite e tagliate a fette.
- Fate cuocere per 30 minuti a velocità 1 in modalità varoma.
- A cottura ultimata togliete il varoma, svuotate il boccale e ponetevi all’interno 50 g di farina e le patate.
- Chiudete con il coperchio e lavorate per 20 secondi a velocità 5.
- Aggiungete poi il resto della farina, il sale, il parmigiano e l’olio. Lavorate nuovamente per 20 secondi a velocità 3.
- A questo punto trasferite l’impasto su di un tagliere infarinato e impastate in modo da ottenere un panetto compatto. Dividete in cilindri e poi in cubetti di circa 2 cm in modo da formare gli gnocchi.
- Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione.
Se siete alla ricerca di una ricetta per un buon primo piatto con gli gnocchi vi consiglio gli gnocchi di patate e piselli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.