Un’alternativa delicata agli gnocchi di patate, da condire in mille modi diversi: ecco come fare gnocchi di semolino.
Piacciono proprio a tutti gli gnocchi di semolino, perché sono semplici e hanno un sapore delicato che si sposa bene a qualunque tipo di condimento.
Gratinati al forno, con formaggi, verdure o diversi tipi di sughi, gli gnocchi di semolino saranno un favoloso piatto unico, di sostanza e gusto.
A differenza degli gnocchi classici di patate, l’impasto di questi gnocchi di semolino vanno cotti sul fuoco, insieme al latte e al burro, e poi fatti raffreddare e ritagliati, generalmente in forma rotonda.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di semolino
- 125 gr di burro
- 1 litro di latte
- 15 gr di parmigiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di semolino, per prima cosa versate il latte in un pentolino e poi portatelo all’ebollizione, aggiungendo anche quanto basta di sale (non troppo) e il panetto di burro.
Appena il latte avrà raggiunto il bollore, versate gradualmente il semolino, mescolando il composto con un cucchiaio di legno.
Abbassate il fuoco sotto il pentolino e lasciate cuocere il composto per una mezz’ora circa, unendo a metà cottura il parmigiano reggiano grattugiato, e continuando a mescolare gli ingredienti, avendo cura di non far attaccare nulla sul fondo.
Bagnate leggermente una leccarda, e versate il semolino, che dovrà essere steso in uno strato non più alto di mezzo centimetro. Livellate lo strato con una spatolina, anch’essa inumidita, e poi lasciate raffreddare del tutto.
Quando lo strato di semolino sarà freddo e quindi ben rassodato, ritagliatelo con degli stampi di forma rotonda, e poi potrete condire questi dischetti come più vi piace, posizionarli in una pirofila e farli cuocere in forno per il tempo necessario.
Servite i vostri gnocchi di semolino.
Come fare gnocchi di patate
BUON APPETITO!
“Gnocchi di semolino e zucca” by fugzu, used under CC BY 2.0 / Modified from original