Come riciclare le bustine di tè usate

Se amate prendere il tè a colazione e/o a merenda, sappiate che le bustine si possono usare in mille modi, invece che buttarle: ecco come riciclare le bustine di tè usate.

chiudi

Caricamento Player...

Sembra quasi incredibile, eppure i modi per riciclare le bustine di tè usate sono pressoché innumerevoli!
Non ci credete? Iniziamo!

RICICLARE BUSTINE PER CURA PERSONA

Avete mai pensato che le bustine di tè usato le potete usare come tonico? Vi basta metterne in infusione tre o quattro, soprattutto se di tè verde, e ne otterrete un tonico per il viso, adatto anche per lenire lievi rossori.

Oppure, come nel più classico degli usi, potete utilizzarle come rimedio sgonfia borse per gli occhi, o semplice rilassante per quando vi sentite gli occhi un po’ stanchi, se siete stati troppo tempo al pc.

C’è chi usa le bustine del tè anche per aromatizzare e arricchire di tannino l’acqua per pediluvi o bagni caldi. Avrà un effetto energizzante e tonico.

Ottimo anche come rimedio per le piccole scottature, magari in estate dopo aver preso un po’ troppo sole (anche se usare le creme solari ad alta protezione dovrebbe essere sempre la regola).

RICICLARE BUSTINE PER CURA CASA

Il potente assorbi-odori del tè è ben noto. Ma ovviamente non dovrete usare le bustine bagnate: aspettate che si secchino del tutto, e poi usatele per deodorate armadi, frigorifero, credenze, fondi della pattumiera, lettiere del gatto, bagno ecc.

Il tè può essere anche un modo per colorare tessuti o della carta che vogliamo rendere a effetto pergamena. Lasciate in infusione diverse bustine, poi immergete stoffe o carta spessa fino a colorarle.

Anche il legno può trarre giovamento da un passaggio al tè: inumidite con il tè un panno morbido, e passatelo sulle superfici da trattare.

Se avete un giardino, sappiate che potrete usare il contenuto delle bustine come fertilizzante al 100% naturale. Invece, il tè infuso un po’ scarico, derivato dall’uso di bustine usate, può essere anche un blando anti-fungino per le piante, quindi possiamo innaffiarle così.

Scoprite anche come pulire il frigo dalle muffe

Fonte foto: Pixabay