Per un aperitivo, per arricchire il cestino del pane: come fare grissini aromatizzati in casa.
I grissini aromatizzati saranno davvero irresistibili, da mangiare uno dopo l’altro come tutte le cose buone e croccanti. Fare i grissini in casa è veramente semplice, e inoltre eviterete di comprarli già confezionati, visto che nella stragrande maggioranza dei casi quelli pronti contengono olio di palma, molto dannoso per la salute.
Per preparare i grissini aromatizzati in casa non avrete bisogno di molti ingredienti: basteranno solo acqua, farina, sale, olio e qualche spezia per renderli ancora più golosi.
I grissini potranno essere aromatizzati con erbe secche quali origano, timo ecc., oppure con delle spezie (curry, curcuma, zenzero). In alternativa potrete usare anche olive sminuzzate, pomodori secchi tritati, e spolverizzare con i semi che preferite.
Come fare grissini aromatizzati in casa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 500 gr di farina 00
- 1 panetto di lievito di birra
- 60 ml di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- aromi a piacere, tra erbe aromatiche secche oppure olive, pomodori secchi ecc.
- semi vari (per decorare, facoltativi)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri grissini aromatizzati fatti in casa, sciogliete il panetto di lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente. Versate la farina su un piano da lavoro, create la classica fontanella e poi al centro versate il lievito di birra ormai sciolto.
Sciogliete il sale in poca acqua e versate anche questo al centro della fontanella di farina. Unite adesso l’olio, le altre spezie (non i semi, ovviamente) con cui volete aromatizzarli e lavorate per almeno 10 minuti. Formate un rettangolo con l’impasto, spennellatelo con olio evo e poi con della farina.
Lasciate lievitare l’impasto per almeno un paio di ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto potete ricavare dal panetto i grissini, e poi sistemarli su una leccarda rivestita di carta da forno. Se volete aggiungere i semi, fatelo ora, dopo aver spennellato un leggerissimo strato di olio per farli aderire. Potete infornare i vostri grissini a 200° (in forno già caldo) per una ventina di minuti, e quando saranno dorati potrete toglierli dal forno e farli raffreddare prima di consumarli.
Servite i vostri grissini aromatizzati per arricchire il cestino del pane o con formaggi e salumi, o patè e mousse per un ottimo aperitivo.
Leggi anche: Come fare pane alla zucca
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr