Ingredienti:
• 220 g di farina
• 150 g di burro ammorbidito
• 1 uovo
• 80 g di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• codette di cioccolato o ciliegine per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Come fare i biscotti di frolla montata, perfetti da servire con il tè del pomeriggio o a colazione: una ricetta facile e veloce.

I biscotti di frolla montata sono dei frollini molto semplici da preparare e a base di burro morbido che viene montato con zucchero e uovo. Se avete a disposizione la sparabiscotti potete realizzare le forme che preferite, ma in alternativa potete tranquillamente utilizzare una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e realizzare le forme che preferite. Poi, potete decorare con delle ciliegie sciroppate, con codette di cioccolato o cioccolato fuso.

Siccome questo impasto è molto più liquido e, appunto, montato rispetto alla frolla tradizionale, non è ideale per realizzare una crostata, motivo per cui generalmente viene impiegata solo per fare biscottini. Ecco la ricetta passo per passo!

Pasta frolla montata
Pasta frolla montata

Preparazione dei biscotti con pasta frolla montata

  1. Iniziate montando il burro morbido con lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete anche l’uovo e quando si sarà bene amalgamato aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina. Lavorate l’impasto in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferite l’impasto all’interno della sparabiscotti o in una tasca da pasticcere. Realizzate i biscotti direttamente su di una teglia foderata con carta da forno.
  3. Se realizzate i fiori ponete al centro una ciliegina sotto spirito o candita in modo da ricreare il pistillo dei fiori, poi infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti prima di staccarli dalla carta da forno.

Se siete alla ricerca di altre ricette per biscottini facili, vi consiglio i frollini con cacao e pompelmo.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come fare l’hummus di lupini alle spezie

Squisita zuppa di porri, patate e carote con gorgonzola