Invitanti e profumati, ideali per una colazione o una merenda diversa dal solito: come fare i waffle.
I waffle sono una ricetta tradizionale di tanti Paesi, tra cui il Belgio, la Francia, la Germania e i Paesi Bassi. Si tratta di morbidi dolcetti a forma di grata, che sono conosciuti anche come gaufre (che significa nido d’ape in francese arcaico).
I waffle, che in realtà sono di antiche origini greche, si possono servire in tanti modi, un po’ come i loro “fratelli” pancake: sono ottimi con marmellate, miele, sciroppo d’acero, formaggi spalmabili, cioccolato e tante creme. Ma sono buonissimi anche così come sono, soprattutto se serviti ben caldi.
In Abruzzo e in Molise esistono dei dolci identici ai waffle, chiamati ferratelle, proprio perché ricordando delle gratelle di ferro.
Per realizzare dei waffle perfetti è necessario munirsi dell’apposito utensile a piastra, che trovate nei negozi di casalinghi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 2 uova a temperatura ambiente
- 120 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri waffle, cominciate a mescolare insieme tutti gli ingredienti solidi. Quindi dovrete unire la farina, lo zucchero semolato, il pizzico di sale, il lievito per dolci.
Rompete le uova: incorporate i due tuorli nella ciotola con gli ingredienti secchi e lavorate per bene, meglio se con uno sbattitore elettrico, in modo che si formi una spuma ben cremosa.
Ora sarà il momento di aggiungere il burro fuso (che non deve essere caldo) e il latte, e mescolare ancora.
Montate a neve non troppo ferma gli albumi, e poi incorporateli al resto degli ingredienti, con grande delicatezza.
Non resta che inserire il composto così ottenuto nell’apposita piastra, e cuocere i waffle.
Servite i vostri waffle caldi, farciti come più vi piace.
Provate i nostri pancakes
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay