Uno squisito dolce al cucchiaio o una farcitura per mille dolci: come fare dulce de leche.

Il dulce de leche, che vuol dire dolce di latte, è una crema cilena, e poi diventata argentino d’adozione. Il gusto del dulce de leche può ricordare quello del caramello mou, ed è ottenuto semplicemente lasciando cuocere per lungo tempo lo zucchero e il latte, finché non assuma questa colorazione marroncina.

Il tempo di cottura di questa crema è molto lungo, attestandosi intorno alle due ore; potrete conservarlo in frigo fino a 3 giorni, tenendo conto che diventerà duro ma potrete renderlo di nuovo cremoso col calore.

Il dulce de leche è consumato sia come dessert a sè che come farcitura per vari tipi di torte, ma anche come decorazione golosa per gelati, semifreddi, macedonie e crepes, oppure come glassa per dolci da forno e cheesecake.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 2 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: (400 gr di dulce de leche)

  • 1 l di latte intero
  • 350 gr di zucchero semolato
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dulce de leche, versate in un pentolino dal fondo piuttosto alto lo zucchero semolato e il latte fresco intero. Accendete una fiamma dolce sotto il pentolino e fate scaldare il composto.

Unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi anche la bacca di vaniglia incisa. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e continuate a cuocere.

Calcolate all’incirca un paio di ore perché il latte e lo zucchero assumano la classica colorazione bruna, dopodiché eliminate la bacca di vaniglia incisa, spegnete il fuoco e versate il dulce de leche in un contenitore di vetro.

Il dulce de leche è pronto per essere usato per farcire altri dolci oppure per come decorazione, ma sappiate che diventerà duro, in fase di raffreddamento: per farlo ammorbidire nuovamente vi basterà riportarlo sul fuoco.

Ecco invece come preparare il budino al cioccolato

BUON APPETITO!

dulce-leche-gelato

Fonte foto: Flickr, Flickr

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-11-2015


Come fare buchteln (focaccine dolci)

Come fare i waffle