Ingredienti:
• 200 gr di burro
• menta fresca q.b.
• rosmarino q.b.
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Burro aromatizzato alla menta e rosmarino: la ricetta per preparare un burro saporito, perfetto per arricchire salse e sughi o da spalmare sul pane.

Conoscete il burro aromatizzato? Si tratta di un burro ammorbidito a temperatura ambiente e insaporito con erbe aromatiche, scorza di limone o arancia, pepe, peperoncino e altri aromi ed è ottimo da spalmare sul pane, per insaporire carne o pesce, salse e sughi. Questa è la ricetta per preparare il burro aromatizzato alla menta e rosmarino ed è una preparazione base che può essere adattata anche agli altri ingredienti. Sostituendo gli aromi potete ad esempio preparare il burro aromatizzato alle erbe o il burro aromatizzato al basilico.

Vediamo subito come preparare questo burro saporito!

Burro aromatizzato menta e rosmarino
Burro aromatizzato menta e rosmarino

Preparazione del burro aromatizzato alla menta e rosmarino

  1. Per preparare il burro aromatizzato alla menta e rosmarino iniziate ponendo il burro fuori frigo e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente per qualche ore. Nel frattempo lavate accuratamente la menta e il rosmarino.
  2. Tritate le erbe aromatiche e amalgamatele con il burro e il sale schiacciando il tutto con i rebbi di una forchetta.
  3. Formate un panetto e avvolgete con alluminio, pellicola trasparente per alimenti. o carta forno.
  4. Ponete il panetto di burro aromatizzato in frigorifero e lasciate riposare per 2-3 ore prima di utilizzarlo spalmato sul pane o per insaporire altre pietanze.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella più generica per preparare il burro aromatizzato!

Conservazione

Il burro aromatizzato può essere conservato in frigorifero come il classico burro all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per circa un mese. Se congelato in freezer si conserva per circa 2-3 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Pranzo estivo in compagnia? Insalata di pasta con verdure e feta!

Torta salata estiva con pomodori, peperoni e formaggio