Ecco a Voi qualche suggerimento per come fare il burro aromatizzato in modo insuperabile.

Possiamo definire burro aromatizzato il burro crudo ammorbidito a crema e mescolato a uno o più ingredienti, i quali conferiranno al burro il loro sapore, ma varieranno anche il colore.

Il burro aromatizzato sarà l’ideale per accompagnare carni e pesci ma ottimo anche spalmato su crostini o pan carrè tostato servito come antipasto.

Di seguito troverete alcune ricette di burro aromatizzato, ma ne esistono tantissime e quindi oltre alle classiche ricette vi consigliamo di usare anche la vostra fantasia. Il burro aromatizzato fondendosi con le preparazioni calde, donerà alle vostre ricette un intenso profumo.

burro aromatizzato 1
Burro aromatizzato

PROCEDIMENTO BASE:

Per preparare il vostro burro aromatizzato dovete lavorate il burro a crema. Sarà necessario togliere il burro dal frigorifero qualche ora prima dell’utilizzo, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, quindi  e lavorarlo con una forchetta o con una frusta, finchè assume una consistenza cremosa. Aggiungete ora gli ingredienti da voi scelti.

Mischiate il burro con i vari ingredienti in modo che risulti il più possibile omogeneo. Trasferite la crema ottenuta su un foglio di alluminio o carta oleata e avvolgetela, in modo da ottenere un cilindro di 4-5 cm.

Mettete il vostro burro aromatizzato in frigorifero per 2-3 ore in modo che  riprenda consistenza e si insaporisca per bene. 

Tagliatelo a fettine e utilizzate il burro aromatizzato per realizzare tartine e crostini oppure utilizzatelo per completare secondi di carne o di pesce.

burro aromatizzato 2
Burro aromatizzato

Burro alla senape

Fate rosolare 1 scalogno tritato finemente e frullatelo nel mixer con 100 gr di burro; unite alla crema 1 cucchiaio di senape in grani.

Ottimo spalmato sul pane integrale o servito con carne di maiale alla griglia.

Burro alle acciughe

Frullate 100 gr di burro con 5-6 acciughe sott’olio, 1 cucchiaino di capperi e pepe.

Servite il vostro burro aromatizzato alle acciughe con verdure cotte a vapore.

Burro alla Maitre d’hotel

Lavorate 100 gr di burro con il succo di 1 limone, metà della scorza tritata, 50 gr di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Il burro aromatizzato alla Maitre d’hotel sarà fantastico servito con carne alla griglia.

Sbizzarrite la vostra fantasia nella preparazione del burro aromatizzato.

BUON APPETITO !

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come fare caffè con Napoletana

Come evitare sprechi in cucina