Frullato di fragole e ortiche per una bevanda fresca e genuina

Proteico e perfetto come spuntino estivo a base di frutta: ecco come preparare il frullato di fragole e ortiche!

chiudi

Caricamento Player...

Il frullato di fragole e ortiche è un frullato di frutta fresco ed estivo da preparare per una merenda sana e genuina. L’abbinamento tra fragole e ortiche è molto particolare e non tutti sanno che le ortiche hanno proprietà nutritive e benefiche e possono essere utilizzate in moltissime ricette. Per arricchire questo frullato vi consiglio di aggiungere anche una banana e le mandorle, perfette da utilizzare per preparare una bevanda proteica e naturale. Ecco qualche informazione utile sulle ortiche e la ricetta del frullato.

Ortiche: proprietà e benefici

Fonte di ferro e acido folico, il consumo di ortiche è consigliato per chi soffre di artrite, anemia, diarrea e cistite. Questa pianta, nota ai più per la sua qualità urticante, ha altre proprietà medicinali ed è utilizzata anche in casi di forti emorragie.

ortica
https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/

Il consumo di ortica è consigliato anche nei casi di denutrizione visto la quantità di sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo e manganese presenti al suo interno. Le proprietà diuretiche di questa pianta la rendono inadatta a chi segue già una terapia diuretica.

Ricetta del frullato di frutta con fragole e ortiche

Ingredienti per preparare il frullato di fragole e ortiche (per 4 persone)

  • 300 gr di fragole fresche
  • 600 ml circa di latte intero freddo
  • un mazzetto di ortiche tenere
  • una banana
  • un cucchiaio di mandorle o farina di avena q.b.
  • zucchero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Frullato di fragole e ortiche
https://it.pinterest.com/pin/444871269431773293/

Preparazione del frullato proteico di fragole e ortiche

Per preparare il frullato di fragole e ortiche iniziate lavando accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Mettevi i guanti e lavate anche le ortiche.

Trasferite le ortiche e le fragole all’interno del boccale del frullatore, aggiungete il latte, la banana, lo zucchero, le mandorle o la farina di avena in base al vostro gusto.

Frullate alla massima velocità fino ad ottenere un frullato cremoso. Se necessario per rendere il frullato più cremoso potete aggiungere anche un po’ di acqua. Trasferite il frullato in un bicchiere e gustate immediatamente!

Se, invece, desiderate qualcosa di più sostanzioso provate la frittata di ortiche!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ortica-verde-ortica-pus-natura-503939/, https://it.pinterest.com/pin/444871269431773293/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!