Spaghetti alle erbe aromatiche e al profumo di limone

Con le temperature alte dell’estate abbiamo sempre più voglia di un piatto fresco. Un piatto di spaghetti con un buon sugo alle erbe aromatiche e limone è perfetto!

chiudi

Caricamento Player...

Gli spaghetti, oppure se preferite, i tagliolini al limone con le erbe, sono un piatto tipico della Costiera Amalfitana. Luogo in cui vengono coltivati i migliori agrumi d’Italia, grazie al sole, al suolo, al clima, all’acqua e al mare. L’estate è decisamente il periodo perfetto per gustarsi un piatto di spaghetti alle erbe aromatiche, facile da realizzare e ottimo da servire durante una cena tra amici.

Le proprietà del limone sono molteplici: stimolando la produzione di bile e di succhi gastrici, aiuta la digestione. Poi, mantiene in buona salute i denti e le gengive. Inoltre il limone favorisce la cicatrizzazione delle ferite e l’alta concentrazione di vitamina C aiuta a prevenire l’infarto.

Ingredienti per preparare gli spaghetti alle erbe aromatiche e al profumo di limone (per 4 persone)

  • 320 gr di spaghetti
  • 2 limoni freschi
  • erbe miste: maggiorana, salvia, rosmarino, timo, cipollina (in foglia)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Parmigiano
  • sale
  • pepe

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Spaghetti al limone e erbe
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/34973334588044110/

Preparazione degli spaghetti alle erbe aromatiche e al profumo di limone

Ecco come cucinare gli spaghetti alle erbe e limone! Iniziate con il mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate e asciugate bene le erbe e sminuzzatele a piccole pezzi con un coltello.

Mettete sul fuoco a riscaldare una padella con un filo d’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio. Aggiungete le erbe fresche e lasciatele rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il succo di un limone e conservatene la buccia grattugiata.

Dopodiché, quando l’acqua per la pasta ha raggiunto l’ebollizione, buttate gli spaghetti, se li preferite al dente scolateli dopo pochi minuti. Al momento opportuno scolate l’acqua della pasta. Versate la pasta nella padella e con le erbe, aggiungete il succo del secondo limone, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, la buccia del limone. Spolverate il tutto con il parmigiano.

Ecco a voi pronta per essere servita la pasta con le erbe aromatiche fresche e il limone. Buon appetito!

Per altre ricette con il limone, provate il sorbetto!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/34973334588044110/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!