Ottimo per condire la pasta o per arricchire bruschette e crostini di pane, ecco come preparare il pesto di sedano con le mandorle e la versione vegan.
Avete mai pensato di preparare il pesto di sedano? È un’ottima idea salva cena perché consente di riutilizzare buona parte delle foglie del sedano per un condimento sano e genuino.
Di seguito trovate due ricette: la prima è con mandorle e Parmigiano, mentre la seconda è perfetta per chi segue un’alimentazione vegana.
Preparazione del pesto di sedano e mandorle
- Iniziate lavando le foglie e le coste di sedano.
- Ponete le foglie all’interno del bicchiere del frullatore e unite i gambi tagliati a rondelle. Proseguite aggiungendo il parmigiano tagliato a tocchetti e le mandorle sbucciate e leggermente tostate in padella.
- Iniziate a frullare a bassa velocità aggiungendo l’olio di oliva a filo poi aggiustate di sale e di pepe se necessario.
- Il pesto di sedano e mandorle è pronto per essere utilizzato.
Preparazione del pesto di sedano vegan
In alternativa, potete preparare il pesto di sedano anche in versione vegan, ecco la ricetta e gli ingredienti di questa variante! Per 4 persone, vi servono:
- 100 g di foglie di sedano e basilico
- 90 g di anacardi
- 1 spicchio di aglio
Preparazione del pesto di sedano vegano
- Anche in questo caso, iniziate lavando accuratamente le foglie di basilico e sedano.
- Ponete un pentolino d’acqua sul fuoco con un po’ di sale grosso e preparate una ciotola con acqua e ghiaccio. Fate cuocere per 30 secondi le foglie di sedano e basilico in acqua bollente, poi scolatele e mettetele subito nella ciotola con acqua e ghiaccio.
- Lasciate le foglie in acqua e ghiaccio per un minuto, scolatele e asciugatele.
- Trasferite tutti gli ingredienti all’interno del bicchiere di frullatore, iniziate a sminuzzare e aggiungete l’olio a filo in modo da rendere il composto cremoso.
Avete mai provato altre ricette con sedano?
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.