Mousse di ciliegie: la ricetta per un dessert goloso e soffice

Prepariamo la mousse di ciliegie fresche per una merenda golosa

Ingredienti:
• 300 g di ciliegie
• 150 g di zucchero
• 2 albumi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

La mousse di ciliegie è un’idea semplice, ideale per preparare un dessert fresco ed estivo: ecco gli ingredienti e la ricetta!

La mousse di ciliegie è un dolce perfetto per chi ha voglia di preparare dessert freschi in pochissimi minuti. Con questa ricetta, nota anche come spumone, potete anche far mangiare la frutta ai più piccoli che non sempre la apprezzano e soprattutto potete accontentare anche i più grandi e golosi. Quando si sente parlare di spumone il pensiero della maggior parte delle persone va subito a quello al caffè, che si prepara con un gioiellino della cucina, il sifone, ma questa ricetta può essere preparata da tutti e con qualsiasi attrezzatura.

Potete sfruttare questa ricetta tutto l’anno: vi basterà semplicemente variare la frutta, facendo gli abbinamenti che preferite. Provate ad esempio con lamponi, more, pesche e melone, ottimi alleati per preparare ricette fresche, genuine e golose. La mousse in questo caso si prepara con l’aggiunta di albumi montati a neve ben ferma, per questo è molto importante utilizzare delle uova freschissime.

Mousse di ciliegie
Mousse di ciliegie

Preparazione della mousse con ciliegie fresche

  1. Iniziate lavando bene le ciliegie, asciugatele tamponando delicatamente con carta da cucina poi togliete i piccioli e snocciolatele aiutandovi con l’apposito strumento.
  2. Frullate le ciliegie pulite con lo zucchero alla massima velocità fino ad ottenere una purea priva di grumi.
  3. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, aggiungete gli albumi e lavorate a velocità media almeno per 6-7 minuti in modo da ottenere un composto spumoso. Gustate immediatamente!

Un’idea in più: se volete ottenere una mousse ancora più fresca vi consigliamo di congelare le fragole snocciolate prima di utilizzarle. Volendo potete sostituire gli albumi con 100 ml di latte che avrete fatto congelare nell’apposito contenitore per il ghiaccio.

Cosa ne dite di provare anche lo spumone con fragole e panna?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-06-2019

X