Ragù di polpo, un condimento leggero e saporito per i vostri primi piatti di pesce. Ottimo anche da servire sul pane per delle gustose bruschette, ecco la ricetta!
Il ragù di polpo è un’alternativa al classico sugo ai frutti di mare ed è perfetto per condire tutti i piatti di pasta. Un’idea per un buon abbinamento? Sicuramente la pasta con polpo e melanzane, perfetta per un pranzo ricco di gusto. Ma questo sugo è talmente buono che basterà da solo a trasformare un primo piatto in qualcosa di meraviglioso!
Vediamo subito come preparare il ragù base!
Preparazione del sugo di polpo
- Iniziate dalla pulizia del polpo: battete il polpo su di un tagliere in modo da rompere le fibre e ammorbidire la carne. Successivamente, eliminate le interiora in modo da capovolgere la testa poi sciacquate sotto acqua fredda corrente strofinando i tentacoli con le mani.In questo modo dovreste eliminare la patina viscida presente sulla superficie.
- Tagliate il polpo a dadini lasciando interi i tentacoli e tritate sedano, carota e cipolla. Ponete un’ampia casseruola sul fuoco, scaldate un filo d’olio con il trito di verdure e fate rosolare.
- Aggiungete il polpo e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per un paio di minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora.
- A cottura ultimata aggiustate di sale e utilizzate per condire la pasta al ragù di polpo a piacere.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio anche quella per preparare il ragù di pesce da utilizzare come condimento per le lasagne.
Conservazione
Strattandosi di pesce consigliamo di consumare al momento il ragù di polpo nei vostri primi piatti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.