Ragù di verdure: ecco la ricetta classica e quella con il bimby, due varianti per un condimento perfetto.
Ottimo per condire tutti i tipi di pasta e adatto per chi preferisce i piatti privi di ingredienti di origine animale, il ragù di verdure non è altro che un sugo in cui, al posto della carne macinata che si usa per il classico ragù alla bolognese, si utilizzano delle verdure.
Questo lo rende perfetto per essere consumato non solo dai vegetariani e dai vegani, ma anche da chi vuole mangiare in modo più sano o diminuire il consumo di carne.
Il sapore di questo ragù dipenderà molto, ovviamente, dal tipo di verdure che andrete a utilizzare. A seconda di quello che offre la stagione potete preparare dei ragù con prevalenza di zucchine, o per esempio di melanzane, zucca ecc.
Preparazione della ricetta classica del ragù di verdure
- Per preparare il ragù vegetariano iniziate pulendo bene la cipolla, la carota e il sedano. Tagliate a tocchetti o listarelle sottili e fate rosolare il trito aromatico in un’ampia padella con l’olio di oliva.
- Aggiungete poi l’aglio, e la zucchina lavata e tagliata a cubetti o a rondelle.
- Mescolate bene, lasciate insaporire per 2 minuti poi unite la passata di pomodoro. Aggiungete anche il vino, lasciate evaporare l’alcol e solo quando questo sarà ben evaporato coprite con il coperchio.
- Lasciate cuocere per 35 minuti. A metà cottura circa condite il ragù con le erbe aromatiche, sale e pepe in base al vostro gusto.
Ricetta del ragù di verdure con il Bimby
Se invece avete lo avete a disposizione, vi consigliamo di provare la ricetta del ragù di verdure con il Bimby.
- Iniziate pulendo bene sedano, carote e cipolla. Sbucciate l’aglio tagliate la zucchina a pezzi.
- Ponete nel boccale del Bimby l’aglio, le foglie di basilico, origano, sedano, carote e cipolla. Azionate e tritate a velocità 5 per 5 secondi.
- Raccogliete il trito sul fondo e aggiungete l’olio di oliva. Azionate a velocità 1 e fate insaporire per 3 minuti a 100°C.
- Proseguite aggiungendo la passata di pomodoro, il vino e il sale. A questo punto, aggiungete la zucchina, impostate la modalità Varoma e fate cuocere per 20 minuti a velocità 1.
- Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe e il ragù è pronto per essere utilizzato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.