Semi di zucca tostati alla curcuma: proprietà e ricetta per un antipasto sfizioso

Ottimi per un antipasto sfizioso e anti spreco: ecco come si preparano i semi di zucca tostati alla curcuma.

Se anche voi vi siete chiesti più e più volte come usare la curcuma in cucina, questa è la ricetta giusta per voi. Ottima ricetta riciclo e perfetta per un antipasto da sgranocchiare in compagnia di amici o davanti alla tv: è la ricetta dei semi di zucca tostati alla curcuma. I semi di zucca preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per una settimana.

Semi di zucca: proprietà e benefici

Forse non tutti sanno che i semi di zucca hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Questi piccoli semi contengono un precursore della serotonina, perfetti dunque per garantire un buon riposo nelle ore notturne. Sono ricchi di magnesio, sostanza calmante e rilassante e contengono anche un buon numero di proteine digeribili, fattore che li rende particolarmente utili per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Oltre a questo non dobbiamo dimenticare che i semi di zucca, come molti altri legumi, sono ricchissimi di ferro, il che li rende perfetti per combattere il senso di affaticamento.

Ecco come preparare una sfiziosa ricetta con i semi di zucca e la curcuma.

Ricetta dei semi di zucca tostati

Ingredienti per preparare i semi di zucca tostati alla curcuma (per 4 persone)

  • 130 gr di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • olio di semi q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Semi di zucca tostati
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/354799276886306933/

Preparazione dei semi di zucca abbrustoliti

Per preparare i semi di zucca tostati alla curcuma iniziate mescolando in una ciotola l’olio di semi con la curcuma, il pepe e il peperoncino. Mescolate bene in modo da amalgamare tra loro tutti gli altri ingredienti.

Svuotate la zucca e prelevate i semi senza eliminare i filamenti. Trasferite i semi di zucca in un’altra ciotola e irrorate con il condimento di olio e spezie. Mescolate bene poi trasferire i semi su di una teglia foderata con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 150° e fate cuocere per 15 minuti. Terminata la cottura e spegnete il forno, mescolate i semi e lasciate raffreddare in forno spento ma semi-socchiuso. I vostri semi di zucca aromatizzati alla curcuma sono pronti per essere consumati.

Se siete alla ricerca di altre ricette con la curcuma vi consiglio di provare i peperoni al forno al profumo di curcuma.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/354799276886306933/

ultimo aggiornamento: 08-09-2017

Elisa Melandri

X