Barrette proteiche fatte in casa: ricetta con fichi e semi di sesamo

Merenda golosa ma allo stesso tempo proteica: ecco come si preparano le barrette ai fichi e semi di sesamo.

Ottime come spezza fame o per una merenda proteica, sono le barrette ai fichi e semi di sesamo. Come le classiche barrette energetiche, la base è realizzata con semi di sesamo compattati, ma il tutto è poi arricchito con la crema fresca alla ricotta e i fichi freschi. Se non avete modo di utilizzare i fichi freschi di stagione potete tranquillamente utilizzare anche i fichi secchi.

Ingredienti per preparare le barrette ai fichi e semi di sesamo (per 15 barrette)

  • 130 gr di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • olio di semi di girasole q.b.
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • fichi freschi q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 8′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Barrette ai fichi e semi di sesamo
FONTE FONTE: https://it.pinterest.com/pin/439663982360908194/

Preparazione delle barrette fatte in casa con fichi e semi di sesamo

Per la preparazione delle barrette ai semi di sesamo e fichi iniziate facendo tostare i semi di sesamo in padella per un paio di minuti dopodiché trasferite i semi in un piatto e nella stessa padella scaldate il malto di riso in modo da farlo sciogliere un po’.

Quando il malto di riso sarà in parte sciolto aggiungete nuovamente i semi di sesamo e lasciate cuocere per qualche istante mescolando continuamente. Amalgamate bene e trasferite il composto su di una teglia foderata con carta da forno leggermente unta. Stendete bene in modo da formare uno spessore di 3/5 millimetri.

Dividete in modo da formare delle barrette monoporzione e trasferite in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete le barrette, lavorate la ricotta con lo zucchero e spalmate un po’ di ricotta su ogni barretta. Terminate decorando con i fichi tagliati a fette e servite.

Se siete alla ricerca di altre ricette con semi di sesamo vi consiglio di provare anche la crema crudista al cocco e semi di sesamo.

FONTE FONTE: https://it.pinterest.com/pin/439663982360908194/

ultimo aggiornamento: 09-09-2017

Elisa Melandri

X