Insalata di farro con pomodorini e piselli: semplice, vegetariana e veloce

Insalata di farro con pomodorini e piselli: un primo piatto fresco e leggero, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetaria.

L’insalata di farro con pomodorini e piselli è la ricetta ideale per chi vuole servire ricette leggere e perfette per l’estate. In questo periodo, infatti, si ha sempre voglia di freschezza: per non proporre i soliti piatti, anche il farro può essere utilizzato per preparare piatti freddi da portare anche in ufficio o sotto l’ombrellone.

In questo caso il farro è condito con pomodorini, porri e piselli precotti. In alternativa a questa ricetta potete preparare anche il farro con piselli e pancetta o il farro con piselli e carote, ricette entrambe gustosissime. Se lo desiderate, unite anche dell’orzo per un’insalata di farro e orzo ancora più gustosa! In frigorifero si conserva per un paio di giorni.

Ingredienti per preparare l’insalata di farro vegetariana (per 4 persone)

  • 280 gr di farro
  • 400 gr di piselli già cotti
  • 400 gr di porri
  • 200 gr di pomodorini
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di farro con pomodorini e piselli
https://it.pinterest.com/pin/373587731579412614/

Preparazione dell’insalata di farro estiva con pomodorini per primi piatti saporiti

Per preparare il farro in insalata con pomodorini e piselli iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e buttate il farro e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo affettate il porro e fate cuocere in padella con un filo d’olio in modo da stufarlo.

Quando il porro sarà ormai ammorbidito, aggiungete i piselli già cotti e fate insaporire per un paio di minuti. Scolate il farro e fatelo raffreddare completamente prima di aggiungere piselli, porri e i pomodorini tagliati a spicchi. Condite con olio di oliva e servite. Buon appetito.

Se questa ricetta estiva veloce vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’insalata di farro e gamberetti.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/373587731579412614/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-08-2017

X