Ingredienti:
• 400 g di ricotta di pecora (o vaccina)
• 80 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

La crema alla ricotta è una delle preparazioni fondamentali da conoscere.

Se i cannoli siciliani non vi dicono nulla allora non avete idea di cosa sia la crema alla ricotta dolce! In questa ricetta vi serviranno solo 2 ingredienti: ricotta e zucchero. Il risultato? Una preparazione cremosa, buona e genuina, perfetta per farcire tantissimi dolci (ma anche per essere mangiata spura e a cucchiaiate). Se poi volete, vi spieghiamo anche come realizzare la variante della crema pasticcera alla ricotta: un po’ più lunga ma altrettanto buona e golosa.

Crema alla ricotta
Crema di ricotta

Preparazione della ricetta della crema di ricotta

  1. Come prima cosa prendete la vostra ricotta di pecora, mettetela in un colino e lasciatela sgocciolare per almeno 1-2 ore.
  2. Trascorso questo tempo eliminate il siero perso dal formaggio e procedete setacciando la ricotta con l’aiuto di un cucchiaio. In questo modo eliminerete i grumi in eccesso e la ricotte diventerà molto più liscia e cremosa.
  3. Trasferitela in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato.
  4. Mescolate con attenzione fino a che non otterrete un composto omogeneo.

La crema di ricotta è fatta, in un lampo e senza difficoltà, ed è pronta per farcire i vostri cannoli, oppure una torta golosa. Potete pensare di aromatizzarla con qualche estratto come quello di vaniglia, oppure aggiungerci un po’ di scorza di limone bio.

Pasqua in tavola: il menù delle feste

La variante della crema pasticcera con ricotta

Crema pasticcera alla ricotta
Crema pasticcera alla ricotta

Molto utilizzata e apprezzata per preparazioni dolci è anche la crema pasticcera con la ricotta. In questo caso gli ingredienti sono un po’ diversi, la preparazione è più lunga e vi consigliamo di utilizzare la ricotta vaccina per le prime volte. Ecco come prepararla!

Ingredienti:

  • 600 ml di latte
  • 400 g di ricotta fresca
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 limone biologico
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 fogli di gelatina
  1. Cominciate sbattendo le uova e incorporando lo zucchero e la scorza grattugiata di limone, lavato e non trattato.
  2. Mettete il latte a scaldare a fuoco basso in un pentolino, aggiungendo la stecca di vaniglia aprendo prima il baccello.
  3. Aggiungete le uova sbattute e continuate a girare per non fare attaccare il latte, sino a ottenere una cremina.
  4. Nel frattempo preparate la gelatina: mettete a mollo i fogli già pronti in mezzo litro di acqua fredda per circa 10′.
  5. Togliete la stecca di vaniglia dalla crema e incorporate la gelatina strizzata continuando a mescolare a fuoco lento fino a quando vedrete completamente sciolta la gelatina.
  6. Togliete la crema dal fuoco, mettetela in una ciotola e appena sarà tornata a temperatura ambiente, aggiungete la ricotta fresca.
  7. Amalgamate bene il tutto et voilà!

Conservazione

Tutte e due le preparazioni si conservano per massimo 2 giorni in frigorifero, all’interno di in contenitore con coperchio a chiusura ermetica o in una ciotola con la pellicola trasparente a contatto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


Pasta al tonno: ideale per portare in tavola un piatto semplice, ma favoloso!

Ravioli cinesi di gamberi al vapore (Siu Mai Prawn) in vaporiera di bamboo