Come fare nutella

SHARE

La crema spalmabile per eccellenza, ma preparata in casa: ecco come fare la nutella con le vostre mani.

chiudi


La nutella, diciamo la verità, è qualcosa a cui è molto difficile rinunciare. I prodotti in commercio contengono olio di palma, di cui ultimamente si parla in modo tutt’altro che positivo, e per questo i sensi di colpa quando la si consuma in quantità generose si fanno sentire.

La soluzione è quella di preparare la nutella in casa: gli ingredienti sono basici: latte, cioccolato, nocciole, zucchero e burro. Una volta che l’avrete preparata, potrete conservarla per pochi giorni, considerato che non ci sono conservanti. Si potrà utilizzare per farcire crostate, torte, ciambelloni oppure per le fette biscottate, a colazione e per qualsiasi ricetta che preveda come ingrediente la Nutella.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte intero
  • 80 gr di nocciole
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra nutella fatta in casa, fate tostare le nocciole in forno per un quarto d’ora.

nocciole

Quando saranno ben tostate, inseritele in un mixer insieme allo zucchero di canna e allo zucchero semolate. Mixerate finché la frutta secca non si sarà ridotta in fine polvere.

Fate a pezzi la tavoletta di cioccolato fondente e il burro. In un pentolino dal fondo antiaderente versate il latte intero, il burro e il cioccolato, e fate fondere bene il tutto a fuoco dolce. Quando si sarà sciolto tutto, e senza grumi, sarà il momento di incorporare il trito di nocciole e zucchero.

Mescolate il tutto con una spatolina e togliete dal fuoco, versando in un barattolo di vetro o in altri contenitori dalla chiusura ermetica. Fate raffreddare e conservate (anche in frigo, se la volete più densa) per pochi giorni.

Servite la vostra nutella su fette biscottate o pane, o usatela per farcire i vostri dolci facili e veloci.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr, Flickr