Come fare il pesto di cime di rapa, anche con il Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Semplice, saporito e veloce da preparare: pesto di cime di rapa, perfetto per condire la pasta o da spalmare su bruschette di pane croccante.

Avete mai provato il pesto di cime di rapa? Diverso dal classico pesto di basilico, ma altrettanto semplice e veloce da preparare, il pesto con le cime di rapa è ottimo non solo per condire la pasta, ma anche da spalmare sul pane o per insaporire i vostri finger food. L’ideale sarebbe preparare un buon piatto di orecchiette pugliese da condire con questo pesto, ma in alternativa vanno benissimo tutti gli altri formati di pasta.

Ecco la ricetta passo per passo, anche con  il Bimby!

Ingredienti per preparare il pesto di cime di rapa (per 4 persone)

  • 500 g di cime di rapa
  • 15 gherigli di noci
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pesto di cime di rapa
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/657595983062765315/

Preparazione del pesto di cime di rapa e noci

Per preparare la salsa di cime di rapa per condire la pasta iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate l’acqua e tuffatevi all’interno le cime di rapa già pulite e lavate.

Fate cuocere le cime di rapa per cinque minuti poi scolatele (eventualmente potete conservare l’acqua di cottura per cuocere la pasta). Trasferite immediatamente le cime di rapa nel boccale del mixer. Unite tutti gli ingredienti, tranne l’olio, e iniziate a frullare. Aggiungete l’olio a filo quanto basta per rendere la salsa omogenea e cremosa. Il vostro pesto o patè di cime di rapa è pronto per essere utilizzato.

Preparazione del pesto di cime di rapa con Bimby

Se preferite potete preparare il pesto di cime di rapa col bimby: inserite le cimette lavate nel boccale del bimby con l’acqua (per 150 g di cimette occorre 1 litro di acqua) e un pizzico di sale. Fate cuocere per 20 min, temperatura varoma, velocità 1 antiorario. Scolate l’acqua, unite tutti gli ingredienti e frullate per 20 secondi a velocità 6.

In alternativa vi consiglio di provare la frittata di patate dolci e cime di rapa.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/657595983062765315/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-02-2018

Elisa Melandri

X