Volete preparare dei muffin ma vi siete accorti di aver esaurito la scorta di pirottini? Vi illustriamo come fare pirottini per muffin con carta forno.
I pirottini per muffin con carta forno sono facilissimi da realizzare, e ci consentono anche di risparmiare, visto che purtroppo i pirottini “industriali” sono piuttosto costosi. Probabilmente questi pirottini artigianali non saranno bellissimi da vedere, perché saranno un po’ irregolari e non avranno le graziose piegoline di quelli che compriamo al supermercato, ma si tratta di una soluzione d’emergenza, o che andrà bene quando i muffin sono preparati per la famiglia, o per degli ospiti poco esigenti.
Vediamo passo per passo come realizzarli in casa in pochi minuti.
COSA SERVE:
- carta forno
- forbice
- righello (facoltativo)
- stampo per muffin
- 1 bicchiere
PREPARAZIONE:
Per realizzare i vostri pirottini per muffin con carta forno, per prima cosa prendete un po’ di carta da forno e misurate all’incirca una decina di centimetri di larghezza per i vostri pirottini.
Ripiegate la carta in modo da ottenere la quantità di strisce che vi servono per poter successivamente realizzare i quadrotti.
Tagliate le strisce che avete ricavato in quadrotti.
Scegliete, tra i bicchieri che avete in casa, un bicchiere che abbia una base più o meno della stessa larghezza di quella della base dello stampo per muffin. Se non ne avete, potete utilizzare la lattina di una bevanda.
Capovolgete il bicchiere e poi modellate il quadrotto di carta da forno sulla sua base, come nella nostra foto. Continuate con questo passaggio con tutti i quadrotti di carta da forno che avete ritagliato.
Disponete i pirottini di carta da forno all’interno dello stampo per muffin, e sistemateli esercitando una pressione con il bicchiere. Utilizzate questi pirottini per i vostri dolcetti, come dei normali pirottini industriali.
Usate i vostri pirottini per muffin con carta forno per preparare dolcetti golosi.
Come fare muffin squisiti
Foto di copertina: Pixabay