Vi piacerebbe avere la soddisfazione di realizzare un formaggio cremoso fatto da voi? Provate il formaggio spalmabile in casa da yogurt greco.

Abbiamo preso spunto dalla ricetta di Martyna del blog Wholesome Cook per realizzare un ottimo formaggio spalmabile in casa da yogurt greco.

L’unico ingrediente necessario per realizzare questo formaggio cremoso è lo yogurt greco, che si differenzia dallo yogurt classico per la sua consistenza molto più corposa, che lo rende quindi ideale per la preparazione che vi suggeriamo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Questo formaggio cremoso sarà squisito da spalmare su pane di ogni tipo, crackers, per farcire focacce e piadine, ma potrà anche essere consumato insieme a un pinzimonio di verdure.

Quello che dovrete procurarvi saranno delle garze, poi dei bastoncini (anche quelli cinesi, per intenderci) per tenere stretta la garza, e una ciotola dove andrà a cadere il siero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ (+ riposo preparazione)

INGREDIENTI:

  • 500 gr di yogurt greco
  • erbe aromatiche a piacere (facoltativo)
  • frutta secca a piacere (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro formaggio spalmabile fatto in casa da yogurt greco, non dovete fare altro che versare su delle garze (sovrapponendone 2 o 3) lo yogurt greco.

Con l’aiuto di bastoncini tipo quelli cinesi, o con altre modalità, chiudete il fagotto di garze con dentro lo yogurt e mettetelo sospeso su di una ciotola.

Riponete il tutto in frigorifero. Il siero cadrà, dallo yogurt greco, nella ciotola sottostante. Dopo circa 12 ore di riposo in frigo, così strizzato e sospeso, vedrete che lo yogurt sarà diventato molto denso, quindi spalmabile.

Una volta pronto, trasferite il formaggio in un recipiente con il coperchio. Per insaporire il formaggio, potete amalgamarlo insieme a delle erbe aromatiche a vostro piacimento oppure a della frutta secca tritata non troppo finemente.

Martyna suggerisce, per una conservazione un po’ più lunga, di immergere il formaggio in olio aromatizzato, chiudendo poi il barattolo e facendo sì che l’olio ricopra del tutto il formaggio, e riponendo in frigorifero. Noi vi suggeriamo di consumarlo comunque entro pochi giorni, in frigo.

Servite il vostro formaggio spalmabile in casa da yogurt greco.

Provate questo formaggio sui biscotti salati

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-02-2016


Come fare besciamella vegetale

Come fare pirottini per muffin con carta forno