Ingredienti:
• 100 g farina 00
• 100 g di maizena
• 100 g di zucchero semolato
• 3 uova
• 1 vasetto di yogurt bianco
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 limone bio (scorza)
• 1 bustina di vanillina
• zucchero a velo q.b. per la decorazione
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Una ricetta squisita da preparare per la colazione: ecco come fare il plumcake allo yogurt con pochi e semplici passaggi.

Il plumcake allo yogurt è un dolce semplice, eppure è un evergreen per la colazione e per la merenda. Può accompagnare al meglio il tè, il latte, l’orzo e il caffè, e può anche essere spalmato con crema di nocciole e cioccolato o con marmellate di vario genere. Il segreto per un plumcake allo yogurt soffice, anzi sofficissimo, non è solo lo yogurt, ma anche la maizena, che conferisce a questo dolce una morbidezza unica.

Lo stampo per plumcake non ha bisogno di essere rivestito da carta forno: basterà solo ungerlo un po’ con dell’olio di semi oppure con del burro, e il gioco è fatto. L’importante è non livellare MAI il plumcake (prima di infornarlo) battendo lo stampo sul piano da lavoro, perché l’aria che avete incorporato andrebbe via. Il segreto è la delicatezza.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt

Preparazione plumcake allo yogurt

  1. Iniziamo la ricetta del plumcake allo yogurt. Sbattete le uova insieme allo zucchero semolato in una ciotola, utilizzando un frustino elettrico a media velocità.
  2. Unite il resto dei liquidi, quindi l’olio di semi di girasole e lo yogurt bianco senza zucchero.
  3. Quando il composto sarà ben liscio, aggiungete con un setaccio la farina e la maizena. Continuate a mescolare e, nel caso che il composto vi appaia troppo secco, aggiungete poco latte.
  4. Unite la scorza grattugiata di un limone biologico (quindi non trattato), la bustina di vanillina e poi, in ultimo, unite il lievito per dolci.
  5. Versate il composto in uno stampo imburrato od oleato, e infornate a 180° C in forno già caldo per circa 30-35 minuti, controllando con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura.
  6. Servite il vostro plumcake allo yogurt sofficissimo, quando sarà ben freddo, spolverizzandolo con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo plumcake morbido allo yogurt si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 3-4 giorni, sotto un’apposita campana di vetro per dolci e lontano da fonti luminose. Sconsigliamo la congelazione.

Vi è piaciuto? Che ne dite di provare anche la nostra golosa ricetta della torta allo yogurt senza burro?

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 10-05-2021


Prepariamo l’insalata capricciosa: la ricetta originale facile e veloce per un piatto classico

Mai provato l’acai bowl? La ricetta brasiliana fresca e carica di frutta che vi stupirà!