Fichi con ricotta pepata e miele

Un dolcetto crudista e di stagione: fichi con ricotta pepata e miele.

chiudi

Caricamento Player...

Nessuna cottura ma solo pochi gesti e pochi ingredienti per farcire in modo originale questi deliziosi frutti di stagione e realizzare uno stupendo piatto di fichi con ricotta pepata e miele.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti fichi con ricotta pepata e miele (4 persone)

  • 8 fichi maturi
  • 100 g di ricotta fresca di pecora
  • 2 cucchiai di miele alla lavanda
  • pepe nero in grani

Fichi con ricotta pepata

Preparazione fichi con ricotta pepata e miele

Un piatto dolce e speziato, pieno di profumo e facile da comporre, questi sono i fichi con ricotta pepata e miele.

Procuratevi del miele di lavanda, oppure aggiungete un rametto di lavanda al miele che avete, basta che sia un prodotto di qualità.

Lavate i fichi maturi con delicatezza, conservateli integri con la loro buccia tagliandoli a metà in senso verticale e disponeteli in un bel vassoio da portata, di un colore a tinta unita, per esaltare i colori intensi dei fichi e la delicatezza della loro farcitura.

Mettete la ricotta fresca in una ciotola e lavoratela brevemente con la forchetta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete il pepe macinato fresco al momento e mescolate ancora.

Ora dedicatevi al completamento di questo piatto elegante e incredibile, perché accosta la dolcezza naturale del fico e il suo inconfondibile profumo con l’aroma di lavanda, il gusto della ricotta e la punta pepata per completare: una meraviglia!

Distribuite una cucchiaio di scarso di ricotta sopra ad ogni metà fico e quando avrete finito tutta la ricotta, fate cadere alcune gocce di miele aromatizzato alla lavanda sopra, con delicatezza. Andate avanti così per ogni metà fico e poi portate in tavola, magari con una calice di vino bianco secco e frizzante (o spumante).

Se desiderate conoscere altre preparazioni, ecco come fare i fichi caramellati!

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!