Come fare torta gelato perfetta in casa

Come fare un infuso vegan disintossicante

La stagione è proprio quella ideale per preparare in casa una favolosa torta gelato: armatevi di uno stampo in silicone e… cominciamo!

La torta gelato piace davvero a tutti, e realizzandola in casa potrete farla dei gusti che preferite, scegliendo le varie combinazioni: pistacchio e fragola, oppure cioccolato e nocciola, vaniglia e amarena… Insomma, potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia!

Potete anche arricchirla con delle salse di frutta, puree, cioccolato fuso o in scaglie, frutta secca… L’unica cosa che conta è avere uno stampo in silicone, perché solo così non avrete alcuna difficoltà a rimuovere lo stampo: avrete una torta liscia, pronta per le ultime decorazioni!

Dato che dovrà essere congelata a più riprese, se dovete gustarla alla sera vi conviene prepararla dalla mattina.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo in freezer)

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 1 disco di pan di spagna
  • 1 kg di gelato (2 gusti diversi)
  • salse di frutta o al cioccolato (facoltativo)
  • bagna all’alkermes, al rhum o altre a piacere
  • panna montata o fruttini per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta gelato, per prima cosa dividete il disco di pan di spagna (già pronto o fatto in casa) in due strati. Togliete il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca quel tanto per essere lavorato con facilità.

In uno stampo di silicone, inserite il primo gusto di gelato, avendo cura di creare – con la spatola – anche una sorta di bordino rialzato. Fate congelare per 90 minuti. Su questo strato un po’ incavato, mettete una salsa di frutta o al cioccolato. Ponete di nuovo in freezer. Ora potete spalmare il gelato dell’altro gusto e poi sistemare il primo disco sottile di pan di spagna, opportunamente bagnato con la bagna a scelta, anche analcolica. Versate altro gelato e l’altro disco di pan di spagna e rimettete ancora in frigo.

Quando la torta sarà bella soda, capovolgetela e togliete lo stampo di silicone. Decoratela con ciuffi di panna, riccioli di cioccolato e/o frutta fresca.

Servite la vostra torta gelato.

Amanti del gelato? Non fatevi scappare questi gusti

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-07-2016

Caterina Saracino