Ricetta delle polpette di lenticchie e curcuma: un antipasto sfizioso

Polpette di lenticchie e curcuma: perfette per un secondo piatto genuino

Ingredienti:
• 240 g di lenticchie già cotte
• 1 patata
• 1 cucchiaio di curcuma in polvere
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• pane grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Polpette di lenticchie senza uova con curcuma: una delle ricette migliori da preparare per chi cerca un secondo vegetariano adatto a tutti.

Se anche voi vi state chiedendo come usare la curcuma in cucina, la ricetta delle polpette di lenticchie e curcuma è quello che fa per voi. Questa spezia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che la rendono adatta per depurare il fegato e il nostro organismo.

Generalmente si può trovare in radice dal colore giallo o arancione, ma in commercio si trova anche in polvere. In alternativa, vi consiglio di provare l’abbinamento tra lenticchie rosse e curcuma per un secondo piatto sempre gustoso e saporito. Le polpette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni.

Polpette di lenticchie e curcuma
Polpette di lenticchie e curcuma

Preparazione delle polpette di lenticchie al forno

  1. Per preparare le polpette di lenticchie e curcuma iniziate lessando la patata in acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate la patata, sciacquate le lenticchie dal loro liquido di conservazione e scolatele.
  2. Frullate la patata e le lenticchie con la curcuma, il sale, il pepe e l’olio di oliva.
  3. Formate le polpette con le mani e poi passatele nel pangrattato. Schiacciatele leggermente e trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno.
  4. Irrorate con olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti o fino alla doratura desiderata. Togliete dal forno e servite, buon appetito!

Provate anche le nostre fantastiche polpette di quinoa e cavolo nero!

Polpette di lenticchie Bimby

  1. Prima di tutto sbollentate le patate per 20 min., mod. Varoma, vel. 2.
  2. Quando saranno pronte inserite tutti gli altri alimenti e frullate per 30. sec a vel. 5.
  3. Formate le palline con le mani, passatele nel pangrattato e poi cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Buon appetito!

ultimo aggiornamento: 14-07-2017