Ingredienti:
• 6 cucchiai di farina di cocco
• 70 g di cacao in polvere
• 20 g di cioccolato fondente
• mandorle q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Coccolarsi ma con moderazione anche attraverso il cibo: ecco i nostri comfort food e ricette sane per superare il lockdown.

Quando ci siamo ritrovati forzatamente chiusi in casa la scorsa primavera, una delle principali fonti di conforto è stata il cibo. Non ci abbiamo messo però molto a scoprire che i chili cominciavano ad aumentare, complice anche l’impossibilità di fare attività fisica. È per questo che oggi scopriamo insieme una carrellata di comfort food per il lockdown, salutari e non troppo pesanti per regalarci una coccola ogni volta che ci sentiamo un po’ giù.

Comfort food salutari: ricette salate per il lockdown

Il modo migliore per superare questo periodo è quello di accostarsi al cibo in modo critico senza lasciarsi prendere dalla comodità del fast food, ma piuttosto sperimentando nuove ricette con gli ingredienti di stagione. Via libera alla pizza, alla frutta secca e ai grassi sani.

pizza con verdure alla senape
pizza con verdure alla senape

Sapere che almeno le pizzerie da asporto rimarranno aperte ci ha fatto fare un respiro di sollievo anche se, memori del passato periodo, la nostra dispensa abbonda di lievito per pane e pizza. Gustarla una volta alla settimana è una coccola a cui non dobbiamo rinunciare: sarà sufficiente non caricare troppo la farcitura o renderla più salutare aggiungendo delle verdure di stagione. La nostra pizza integrale con verdure è la ricetta perfetta per iniziare!

orecchiette con i broccoli
orecchiette con i broccoli

Optare poi per ricette a base di frutta e verdura di stagione vi permetterà di fare il pieno di sostanze nutritive. Via libera quindi a tutti i cavoli (broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, verze), utilizzati anche per preparare dei gustosi e leggeri condimenti per la pasta, come nel caso della pasta ai broccoli.

Zucca al forno
Zucca al forno

Anche sfruttare la naturale dolcezza e versatilità della zucca consente di preparare delle ricette davvero sfiziose. Oltre al più classico risotto con la zucca, perfetto per alternare pasta e riso, potete preparare la zucca al forno, ottima sia come contorno che come merenda, oppure scegliere una delle nostre ricette con la zucca: sicuramente troverete quella che fa al caso vostro.

Comfort food salutari: ricette dolci

Torta di mele light
Torta di mele light

Il rischio di eccedere con i grassi e gli zuccheri è dietro l’angolo, soprattutto perché questi ultimi tendono a creare dipendenza: più se ne mangiano, più se ne vorrebbero. È quindi fondamentale sfruttare il potere dolcificante di alcuni cibi e realizzare dei dolci senza zucchero. Potete provare la nostra torta di ricotta (senza farina né zucchero), oppure i biscotti senza zucchero. Anche la torta di mele light è perfetta da gustare in questa stagione, a colazione oppure a merenda insieme a una tazza di tè.

Frutta secca
Frutta secca

Anche la frutta secca è molto importante per fare il pieno di grassi sani, vitamine e sali minerali. Sotto forma di farina, utilizzata per preparare la torta di mandorle, oppure intera, per una salsa alle noci, non può proprio mancare. Poi, come non citare la mousse al cioccolato e avocado: leggera e dal sapore pieno, è perfetta per appagare un’irresistibile voglia di dolce.

Tartufini vegani
Tartufini vegani

Tra gli altri ingredienti che potete sfruttare per creare dei dolci gustosi c’è la farina di cocco. Provatela nei classici tartufini e riuscirete a soddisfare la vostra voglia di dolce con qualcosa di sano e non troppo calorico.

5/5 (2 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 05-11-2020


Risotti alla frutta: idee per ogni stagione

Leggera e soffice come una nuvola, la torta di albumi senza glutine vi conquisterà