Cosa mangiare a colazione se sei a dieta: tutti i consigli!

La colazione è il pasto più importante della giornata e che sia dolce o salata non va mai saltata. Ma che cosa bisogna mangiare a colazione se si è a dieta?

Quando si vuole cominciare una dieta, l’errore più comune è proprio quello di saltare la colazione. Non solo è il primo pasto della giornata, ma anche il più importante, poiché ci permette di assumere le energie necessarie per affrontare la nostra mattinata. Ma una buona colazione dietetica può essere anche energetica e al tempo stesso una colazione sana?

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta

Se siete a dieta, il primo consiglio è quello di variare ogni mattina, alternando gli alimenti e le bevande e cercando di utilizzare il più possibile cibi e prodotti di stagione. Oltre al caffè, potete provare con del tè verde o con dei centrifugati di frutta e verdura. Sono facili e veloci da realizzare e si possono creare tantissime varianti: ed esempio il frullato detox con melone e cetriolo è ottimo per reidratare il corpo!

In abbinamento, potete optare per delle fette biscottate integrali con marmellata (una o due a pasto), biscotti leggeri o yogurt magro con frutta o cereali. Anche una torta semplice per colazione va benissimo, come una margherita o una soffice al limone. Se, invece, siete amanti della colazione salata, potete optare per del pane integrale con della bresaola (ottimo sostituto del bacon) e uova, altro alimento ideale per una colazione proteica e che non dovete assolutamente eliminare del tutto dalla vostra dieta, a patto ovviamente di consumarne 1-2 a settimana.

Colazione con succo di pesca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/470415123561291125/

E il latte?

Un’altra leggenda diffusa è che il latte fa ingrassare. In realtà, non dovete necessariamente togliere del tutto il latte dalla vostra dieta. Limitatevi a berne una tazza, possibilmente del tipo parzialmente scremato.

In alternativa, potete optare per il latte di soia, ideale per il mantenimento della linea, o il latte di cocco, alimento dalle straordinarie proprietà nutritive.

La colazione ideale: qualche consiglio

Una abitudine che dovreste prendere ogni mattina è quella di bere, appena svegli, un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con una spruzzata di succo di limone. Facendo così, agevolerete il flusso intestinale, stimolando la diuresi ed eliminando facilmente le tossine e le scorie in eccesso.

In alternativa, potete anche bere una spremuta di arance fresche fatta in casa, ottima per aiutare il lavoro dell’intestino.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/470415123561291125/

ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Lorenzo Martinotti

X