Ingredienti:
• 8 cosce di pollo
• 1 bicchiere di vino
• 1 cucchiaino di rosmarino secco
• 1 cucchiaino di salvia secca
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Un secondo sfizioso che mette tutti d’accordo: stiamo parlando delle cosce di pollo arrosto servite con patatine. Scopriamo insieme come prepararle!

Le cosce di pollo arrosto sono un secondo piatto semplice che mette d’accordo tutti. Sarà capitato anche nelle vostre famiglie infatti che più persone si siano contese le cosce del pollo, rammaricandosi che ce ne fossero solo due. Ecco perché oggi abbiamo pensato di prepararle per tutti e servirle con delle ottime patatine al forno!

Cuocere il pollo al forno è un ottimo modo per risparmiare tempo e creare un piatto leggero e saporito allo stesso tempo. Il procedimento è pressapoco lo stesso del pollo arrosto: dopo aver insaporito le cosce con spezie e olio si procede alla cottura. In contemporanea cuoceranno le patatine, tagliate a stick come quelle fritte.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Cosce di pollo arrosto
Cosce di pollo arrosto

Come preparare le cosce di pollo arrosto

Come prima cosa verificate che i fusi di pollo non abbiano peluria. In tal caso fiammeggiatela, quindi lavateli sotto acqua corrente e asciugateli bene con della carta da cucina.

Per ottenere delle cosce di pollo saporite, vi consiglio di lasciar marinare la carne il più a lungo possibile. Il tempo minimo consigliato è di tre ore. Vi basterà metterla in una pirofila con il vino, le erbe aromatiche e l’aglio a fettine. Giratele di tanto in tanto in modo che si distribuiscano i sapori.

Scaldate poi un filo di olio in una padella, scolate le cosce e rosolatele nell’olio, in modo da imbrunire la pelle. Trasferitele poi in una teglia adatta alla cottura in forno e cuocete a 200°C per 45 minuti irrorando di tanto in tanto la carne con la marinata che avrete tenuto da parte.

Quindici minuti dopo la carne infornate le patatine. Potete utilizzare quelle surgelate, ma io vi consiglio di prepararle nel seguente modo. Sbucciate le patate e con l’apposito attrezzo ricavate i bastoncini. Metteteli in un sacchetto gelo e conditeli con due cucchiai di olio. Chiudetelo in modo da mantenere un po’ di aria all’interno e agitate bene in modo da distribuire il condimento.

Adagiate le patatine su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele insieme alle cosce per i restanti 30 minuti. A cottura ultimata regolate di sale.

Accompagnate il pollo al forno con patatine con una salsa ketchup fatta in casa.

0/5 (0 Reviews)
Aperitivo

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Coniglio al forno al pomodoro: che delizia!

Muscolo di grano: ricette e consigli