Ingredienti:
• 250 g di ceci già cotti
• 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• 40 g di fecola di patate
• 15 g di olio di oliva
• paprika o peperoncino in polvere q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 50 g di farina 00 o farina di ceci
• pane grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

La ricetta della cotoletta di ceci è pensata appositamente per chi è alla ricerca di una pietanza sfiziosa e da alternare a piatti di carne o pesce.

Mai sentito parlare della cotoletta di ceci? Nessun problema, il bello della cucina è proprio dovuto al fatto che è sempre possibile preparare piatti e ricette nuove e adatte a ogni occasione. Queste cotolette con legumi sono una ricetta sfiziosa e salutare amata da grandi e piccini, un piatto a base di semplici ingredienti che potete preparare anche in anticipo. Siamo certi che tutti le apprezzeranno. Di seguito trovate tutti i segreti per preparare le cotolette vegane con i ceci e qualche trucchetto per renderle ancora più sfiziose e dal cuore filante.

10 ricette per tenersi in forma

Cotoletta di ceci
Cotoletta di ceci

Preparazione della cotoletta di ceci

  1. Prendete i ceci già cotti e metteteli nella ciotola del mixer. Se usate ceci già pronti preconfezionati vi consigliamo di sciacquarli con cura sotto acqua fredda. Frullate i ceci fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete la fecola di patate, il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale, pepe e un filo d’olio. Insaporite con paprika o peperoncino e mescolate un’ultima volta così da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
  3. Dividete l’impasto così ottenuto in due parti uguali se volete ottenere due cotolette grandi o in quattro porzioni se volete ottenere delle cotolette più piccole.
  4. Mescolate le farine con qualche cucchiaio di pane grattugiato. Schiacciate l’impasto con le mani poi passate le cotolette nella panatura sia da un lato e poi dall’altro così da ottenere una copertura omogenea e uniforme.
  5. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente. Mettete sul fuoco e fate scaldare. Fate cuocere le cotolette prima da un lato e poi dall’altro fino a quando non risulteranno ben dorate. Occorreranno circa 2-3 minuti per lato. In alternativa potete cuocere le cotolette di ceci al forno: adagiatele su un teglia ricoperta con carta forno, ungetele leggermente poi fatele cuocere a 180°C per 20 minuti circa avendo cura di girarle a metà cottura.
  6. Servite le cotolette subito dopo la cottura con un contorno di verdure a vostra scelta!

Cotolette di ceci filanti

Cotoletta di ceci filante
Cotoletta di ceci filante

Volete rendere ancora più golose e invitanti le vostre cotolette? Potete aggiungere un po’ di formaggio a fette tipo emmenthal. Ecco come procedere:

  1. Dopo aver frullato i ceci e preparato il composto come indicato nel procedimento precedente, dividete l’impasto a seconda delle dimensioni che volete ottenere.
  2. Fate una conca in ogni porzione e all’interno posizionate una fettina di formaggio. Coprite il formaggio poi procedete con la cottura in padella o in forno come indicato in precedenza.

Cotolette di ceci vegetariane

Per preparare delle cotolette vegetariane suggeriamo di arricchire l’impasto con l’uovo. La preparazione è uguale alla precedente se non per il fatto che dovrete aggiungere l’uovo sbattuto ai ceci frullati. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un po’ più di farina di ceci rispetto alla quantità indicata nella ricetta originale.

Ricordate che l’impasto deve essere sì morbido, ma non appiccicoso e lavorabile con le mani. Per dare un tocco di sapore in più a un impasto vegetariano come questo vi suggeriamo di usare erbe aromatiche come prezzemolo o basilico.

Conservazione

Le cotolette così preparate possono essere conservate un paio di giorni dopo la cottura. In alternativa potete congelarle direttamente prima della cottura così da averle pronte per ogni evenienza.

Provate anche i ceci arrosto, non ve ne pentirete!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 05-09-2022


Prepariamo insieme dei simpatici e golosissimi muffin fantasma!

Calamarata napoletana: una ricetta deliziosa, da provare!