Ingredienti:
• 1 lattina di ceci
• 1 cucchiaio di farina (anche di riso)
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di spezie (curry
• paprika
• cumino
• curcuma) o erbe aromatiche
• 4 cucchiai di olio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Preparare i ceci croccanti al forno è davvero semplice e in men che non si dica avrete un finger food sfizioso ottimo per l’aperitivo.

Se cercate uno snack vegano velocissimo da preparare ma allo stesso tempo ricco di sapore allora vogliamo consigliarvi questa ricetta facilissima. Stiamo parlando dei ceci croccanti al forno, uno dei finger food sfiziosi che potete realizzare in pochissimo tempo e servire come aperitivo ai vostro ospiti. Attenzione però perché la loro unica controindicazione è che vanno a ruba.

Questo snack goloso, ideale da preparare con i ceci in scatola, si ottiene semplicemente aggiungendo a questo legume così versatile delle spezie e un poco di farina. Sarà proprio lei a permettervi di ottenere dei ceci al forno saporiti ma anche molto croccanti. Per quanto riguarda le spezie, via libera ai vostri gusti: dalle versioni più mediterranee con aglio, rosmarino e peperoncino a quelle più arabeggianti con curcuma e cumino fino alle saporitissime a base di curry. Insomma, non ci sono limiti quando si parla di questi ceci!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

ceci croccanti al forno
ceci croccanti al forno

Come preparare la ricetta dei ceci croccanti al forno

  1. Per prima cosa sgocciolate ben bene i ceci dal loro liquido di governo e sciacquateli sotto acqua corrente. Trasferiteli poi su un canovaccio pulito e asciugateli il meglio possibile.
  2. Riuniteli in una ciotola e conditeli con la farina, il sale, l’olio extravergine di oliva e le spezie scelte. L’importante è che in totale siano almeno un cucchiaino. Via libera anche alle erbe aromatiche tritate finemente al coltello.
  3. Mescolate bene i ceci con un cucchiaio di modo che il condimento si distribuisca quindi trasferiteli in una teglia da forno (non utilizzate la carta).
  4. Cuocete in modalità ventilata a 200°C per 30 minuti quindi azionate il grill per gli ultimi 2-3 minuti, muovendo i ceci a metà del tempo e prestando attenzione che non si coloriscano troppo. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Questi ceci al forno light sono ottimi da soli, da spizzicare, ma anche perfetti per rendere più saporite e proteiche le vostre insalate.

Un’altra ricetta con i ceci che proprio non potete lasciarvi sfuggire sono i falafel, le polpette tipiche della cucina medio orientale.

Conservazione

Potete conservare questi ceci croccanti per l’aperitivo chiusi in un barattolo per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 27-03-2022


Che profumo e che sofficità la pomelo chiffon cake!

La ricetta dei ravioli di melanzane è rigorosamente mediterranea e squisita!