Le migliori ricette di insalate sfiziose e particolari: ecco 11 idee

In cerca di insalate particolari? Allora seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle migliori ricette da provare!

Oggi pariamo di insalate, un piatto fondamentale non solo per la tradizione italiana, ma per il mondo intero. Si tratta di una preparazione che viene usata come contorno, ma che negli ultimi anni si è evoluta, diventando un piatto unico che in tavola può recitare la parte del protagonista!

Infatti, oggi, difficilmente se pensiamo a un’insalata ci immaginiamo due foglioline di misticanza condite con olio, sale e aceto. Le cosiddette insalatone hanno preso piede, e sono diventate sempre più buone e più ricche!

Che ne dite, ne scopriamo qualcuna insieme? Ecco le migliori ricette, solo per voi!

Insalata classica

Insalata con crostini
Insalata con crostini

Di insalatona se ne sente oramai parlare a destra e a manca, e la moda ha invaso case, bar, ristoranti e supermercati. Ma che cosa si intende per insalatona? Beh, molto semplicemente si parla di un’insalata ricca e composta da diversi elementi, che creano un mix di sapori, consistenze e colori.

Potete davvero scegliere ciò che più vi piace, ma se volete un consiglio, siate fantasiosi! Certo un’insalata con uova, pomodori, mozzarella e misticanza è golosa, ma se sperimentate un po‘ potrete trovare abbinamenti pazzeschi: che ne dite di mango, tonno scottato, cipollotto, salsa alla senape e miele e spinacini freschi?

Vi abbiamo ingolosito vero? Allora ecco una ricetta dell’insalata con avocado e olive, semplice e gustosa!

Insalata greca

Insalata greca
Insalata greca

L’insalata preparata secondo la trazione greca è perfetta per chi ama i piatti freschi e leggeri. Gli ingredienti sono semplicissimi: troviamo come protagonisti la feta, i cetrioli e le olive, a cui si vanno ad aggiungere altri elementi freschissimi e gustosi, come i pomodori e la cipolla rossa cruda, che dà al piatto una marcia in più.

Ecco a voi la ricetta dell’insalata greca.

Insalata nizzarda

Insalata nizzarda
Insalata nizzarda

Passiamo a un piatto ricco, deciso, ricco di sapori. Qui siamo di fronte a un piatto unico, un esplosione di gusto… un’insalata coi fiocchi!

Si chiama insalata nizzarda, ma viene chiamata anche niçoise, e gli ingredienti sono davvero tanti: acciughe, uova sode, cipolle, pomodori, tonno, peperoni, basilico… insomma, con questa riempirete la pancia e il cuore di tutti i vostri ospiti.

Provate anche voi a preparare l’insalata niçoise.

Insalta di pollo

insalata di pollo alla greca
insalata di pollo alla greca

Proteica e gustosa, l’insalata con il pollo è una bomba e piace a tutti, grandi e piccini. Si può preparare in tanti modi, ma attenzione a non inserire troppi ingredienti, o coprirete il sapore del protagonista.

Per quanto riguarda la carne, vi consigliamo di marinarla in spezie e olio per qualche minuto, e poi di grigliarla. Infine tagliate i petti a striscioline, e sarete pronti. I migliori abbinamenti? Olive, pomodori, cetrioli, avocado e cipollotto sono alimenti che stanno benissimo!

Ecco a voi la ricetta dell’insalata di pollo.

Caesar Salad

Caesar salad
Caesar salad

La Caesar Salad è una delle insalate più famose al mondo. Si tratta di una ricetta americana, ed è composta da crostini di pane soffritti, Parmigiano, lattuga e una salsa a base di limone, ma si è poi diffusa anche nella sua variante con il pollo.

Sì, avete capito bene, si tratta di un piatto americano, ma al tempo stesso sano! Provatela, è semplice da preparare, ma è anche molto gustosa.

Ecco a voi la ricetta della Caesar Salad.

Insalata di riso

Insalata di riso
Insalata di riso

Qui si apre davvero un mondo. Già, perché dire insalata di riso è come dire tutto o dire niente! Questo è un piatto amatissimo e odiatissimo, perché si può fare in tantissimi modi: qualcuno avrà dei ricordi memorabili di insalate gourmet, altri penseranno alle gite fuori porta con quelle insalate tremende con würstel, mais e cubetti di prosciutto.

Insomma, la verità è che questo è un piatto buonissimo, se fatto a regola d’arte. Volete scoprirne tutti i segreti? Ecco la ricetta della perfetta insalata di riso.

Insalata di riso venere

Insalata di riso venere
Insalata di riso venere

Piccola variazione sul tema. Se volete un piatto ancora più colorato, potete usare il riso venere, che si presta anche perfettamente a questo tipo di preparazione, poiché rimane croccante e gustoso.

Anche qui le idee per i condimenti si sprecano: provate a prepararla con gli ingredienti che più vi piacciono!

Ecco a voi la ricetta dell’insalata di riso venere.

Insalata di orzo

Insalata di orzo
Insalata di orzo

Altra variazione di questo piatto è l’insalata di orzo, che è uno dei piatti estivi per eccellenza. Questo ingrediente si può usare sia per ricette calde (come ad esempio gli orzotti) sia fredde, e ha una consistenza sfiziosissima.

Potete abbinarlo a pomodori, verdure di stagione e chi più ne ha più ne metta!

Ecco a voi la ricetta dell’insalata di orzo, a mo’ di tortino!

Insalata di pasta fredda

Insalata di pasta fredda
Insalata di pasta fredda

Lo sappiamo, la stavate aspettando da un bel po’… in fondo, che estate sarebbe senza la pasta fredda. Basilico, pomodorini, mozzarella, tonno, ma anche ingredienti più sfiziosi come pesce, zenzero, scorze di limone, olive taggiasche: qui è come se aveste una tavolozza da riempire con tutti i colori che più amate!

Un consiglio: non cuocete troppo la pasta, altrimenti diventerà molle e il piatto ne risentirà!

Ecco a voi tutti i consigli per realizzare una deliziosa insalata di pasta!

Insalata di mare

insalata di mare
insalata di mare

Il trionfo del mare in un piatto estivo delizioso. Signore e signori, ecco a voi l’insalata di pesce! Sicuramente questo è uno di quei piatti laboriosi, dove ogni ingrediente va trattato al meglio, dove la materia prima deve essere fresca e di qualità… insomma, non proprio un’insalatina veloce da pranzo in ufficio!

Potete usare di tutto, dai calamari ai gamberi, dalle cozze al polpo, e arricchire il tutto con olive, peperoni crudi, pomodorini e una deliziosa citronette a base di olio sale e limone.

Se cercate un piatto che conquisti tutti, l’avete trovato: ecco a voi l’insalata di mare!

Insalta di patate

insalata di patate
insalata di patate

Qui non siamo di fronte a un piatto unico o a un primo, bensì a un contorno, seppur ricco e goloso: l’insalata con le patate è perfetta da mettere in tavola durante un pranzo o una cena, e si può abbinare a tutto, dal carne alla pesce, passando per piatti vegetariani.

In sostanza si tratta di patate bollite e raffreddate, servite con una golosissima salsina che si può preparare con yogurt, maionese, olio, erba cipollina, senape e limone.

Vi è già venuta fame? Allora ecco a voi la ricetta dell’insalata di patate.

Insalata di ceci

insalata di ceci
insalata di ceci

Se cercate un piatto ricco e goloso, colorato e sostanzioso, e perché no, anche vegetariano, allora l’insalata di ceci fa al caso vostro. Potete prepararne una veloce con i ceci in scatola, oppure utilizzando quelli freschi (ma sarà decisamente più laborioso).

Anche qui gli abbinamenti sono tantissimi, dai pomodori alle carote passando per ogni tipo di insalata. E se non lo sapeste, i ceci stanno benissimo anche con la feta!

Provate anche voi a preparare l’insalata di ceci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X