C’è tutto il colore e il sapore del sole e delle prime passeggiate al mare in questa insalata di polpo con peperoni e cipolle all’aceto.

Lasciarsi tentare dai gusti estivi di questa insalata di polpo con peperoni e cipolle all’aceto è molto facile. Se amate la cucina semplice, ma con sapori decisi, non lasciatevi sfuggire l’occasione di cucinare un ottimo polpo. Abbiamo pensato di abbinarlo a delle verdure come peperoni, pomodori e anelli di cipolle bianche o rosse, e di insaporire il tutto con dell’aceto di vino bianco, che sempre bene si sposa alla carnosità del polpo. Se preferite, andrà benissimo anche dell’aceto balsamico, anche in glassa.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 45′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 polpo fresco
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 cetriolo
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 1 limone
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di polpo con peperoni e cipolle all’aceto, pulite molto accuratamente il polpo, eliminando le parti non edibili e risciacquando sotto un getto d’acqua corrente. Portate a ebollizione dell’acqua in una capace pentola, unite del sale grosso e immergete i tentacoli del polpo per 3-4 volte, calandoli ed estraendoli velocemente dall’acqua, affinché si arriccino (è solo un fattore estetico). Fatto questo lasciate andare in pentola il polpo.

Fate cuocere il polpo per tre quarti d’ora, comunque dipenderà dalle dimensioni del polpo. Una volta che le carni saranno tenere scolate il polpo e tagliatelo a pezzetti.

Lavate i peperoni e poi fateli arrostire in forno, su una leccarda rivestita di carta forno, per circa 30 minuti a 200°. In alternativa, potete tagliarli a julienne e cuocerli in padella con dell’olio evo.

Sfilettate i peperoni e poi mescolateli al polpo lesso. Condite con aceto di vino bianco o balsamico, abbondante olio evo, sale, prezzemolo fresco tritato. Completate il piatto con un mezzo cetriolo tagliato a finissime rondelle e con la cipolla rossa tagliata sottilmente.

Servite la vostra insalata di polpo con peperoni e cipolle all’aceto.

Goloso anche il polpo al limone profumato all’alloro

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-04-2016


Cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi

Svizzere vegetariane di quinoa alle tre verdure