Cotolette senza glutine con amaranto: gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo secondo piatto adatto a tutti!
Si sa, le cotolette sono un piatto amato da tutta la famiglia e generalmente quelle di carne o di pesce sono caratterizzate da una croccante panatura di pane grattugiato. Le cotolette senza glutine a base di patate e amaranto, invece, sono una valida idea per chi è alla ricerca di un’alternativa sfiziosa con ingredienti adatte anche agli intolleranti. L’amaranto in chicchi, infatti, è consentito anche nell’alimentazione dei celiaci e può essere utilizzato per ottenere croccanti panature.
Preparazione delle cotolette al forno senza glutine
- Sciacquate l’amaranto sotto acqua corrente fredda poi versatelo in un tegame con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate tostare l’amaranto per qualche istante poi coprite con l’acqua, salate leggermente, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti dall’ebollizione. A parte lessate anche la patata sbucciata.
- Terminata la cottura della patata scolatela e tagliatela a cubettini, metteteli nel bicchiere del mixer poi unite anche l’amaranto cotto in precedenza e scolato dall’acqua.
- Aggiungete un filo d’olio di oliva, sale, pepe e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Se necessario per amalgamare il tutto aggiungete anche un po’ di pane grattugiato.
- Formate le cotolette e adagiatele su di un tagliere foderato con carta da forno, mettete in frigorifero e lasciate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo frullate grossolanamente l’amaranto soffiato. Riprendete le cotolette, passatele nell’amaranto tritato e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti o fino alla doratura desiderata.
- Servite con un contorno a piacere, buon appetito!
In alternativa potete preparare le polpette di amaranto al forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.