Ingredienti:
• 1 bicchiere e mezzo di cous cous
• 3 carote
• una manciata di pomodorini
• 2 arance
• 1 scalogno
• scorza di un limone
• erbe aromatiche q.b.
• un bicchiere e mezzo di brodo vegetale
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Cous cous agli agrumi con arance, carote e pomodorini: ricetta per preparare un piatto unico gustoso e leggero. Perfetto anche per il pranzo in ufficio!

Preparare il cous cous agli agrumi è veramente semplicissimo. Questo piatto ricorda in parte il cous cous agli agrumi di Filippo La Mantia, preparato con un pesto di agrumi e mandorle utilizzato per condire il cous cous. Se chef La Mantia frulla la polpa delle arance con capperi, mandorle e basilico, in questa ricetta le arance vengono pelate a vivo e tagliate a pezzetti e sono abbinate a pomodorini e carote tagliate a rondelle. Insomma, il sapori sono gli stessi, ma il nostro è alla portata di tutti!

Il cous cous preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo. Ecco la ricetta passo per passo!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

cous cous agli agrumi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pan-quinoa-colorato-verdure-vegan-1832926/

Preparazione del cous cous agli agrumi

  1. Iniziate versando il cous cous in un terrina capiente, fate bollire il brodo e versatelo direttamente sul cous cous. Mescolate con una forchetta e lasciate reidratare il cous cous per qualche minuto, ricordando di sgranarlo di tanto in tanto. Fate raffreddare il cous cous.
  2. Sbucciate le arance, pelatele a vivo e tagliatele a tocchetti.
  3. Proseguite pelando le carote, tagliatele a rondelle sottili e tenetele da parte, poi sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente.
  4. Da ultimo lavate i pomodorini e tagliateli prima a metà e poi a spicchi. Aggiungete le arance, le carote, lo scalogno, la scorza del limone grattugiata e i pomodorini al cous cous ormai ben raffreddato.
  5. Condite con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e le erbe aromatiche, mescolate bene e servite immediatamente. Buon appetito!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pan-quinoa-colorato-verdure-vegan-1832926/

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 13-04-2020


Gelato alla banana: la ricetta (anche con il Bimby)

Pancake senza lievito: la ricetta per il dolce veloce