Ingredienti:
• 250 g di farina 0
• 90 ml di acqua
• 6 g di sale fino
• 25 ml di olio di oliva
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Buonissime sfoglie croccanti di pasta, ideali come spuntino o per un aperitivo: ecco la ricetta per preparare i crackers!

Preparare i crackers è davvero più facile a farsi che a dirsi. Bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere delle sfoglie croccanti che non hanno nulla da invidiare ai ben noti prodotti confezionati. Preparare pane, focacce, grissini e altri alimenti di questo tipo è sempre una grande soddisfazione e anche in questo caso potete dare libero sfogo alla fantasia. Queste fragranti sfoglie salate sono ottime al naturale, ma nulla vi vieta di aromatizzarle come più preferite.

Qualche idea? Potete arricchire la superficie o direttamente l’impasto con erbe aromatiche tritate, olive tritate, pepe, semi di papavero o di girasole. Siete pronti per mettere le mani in pasta?

crackers
crackers

Preparazione dei crackers fatti in casa

  1. Versate la farina in una ciotola abbastanza capiente, realizzate la forma a fontana facendo un buco al centro poi unite l’acqua, il sale e l’olio di oliva.
  2. Impastate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto morbido e compatto. Coprite l’impasto con un panno pulito e lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello o con la macchina tira pasta fino ad avere una sfoglia dello spessore di 2 mm circa.
  4. Con gli stampi per biscotti o una semplice con una rotella, ricavate i cracker realizzando le formine che più preferite. Adagiate le sfoglie di pasta su una teglia ricoperta con carta forno.
  5. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta (in questo modo non si formeranno bolle d’aria durante la cottura) e spennellate la superficie con un velo d’acqua. Infornate a 200°C e fate cuocere per 12 minuti o comunque fino a farli dorare.
  6. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Perché non date un’occhiata anche alla ricetta dei cannoli salati?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 30-05-2020


Come fare il pesto di rucola, un condimento perfetto

Coniglio arrosto: un classico della cucina italiana