La crema ai topinambur è una vellutata sana e gustosa, ideale per chi segue una dieta vegana e perfetta per ogni occasione.
Oggi prepariamo una vellutata di verdure soffice e deliziosa, ideale da gustare durante le fredde serate invernali in compagnia di amici o della famiglia: la crema ai topinambur. Questa deliziosa crema di verdure viene arricchita dalla dolcezza delle patate e dello scalogno, ed è un piatto ricco di sapore e facilissimo da fare.
Potete abbinare questa minestra 100% VEG con delle fette di pane tostate o abbrustolite al forno, oppure con dei classici crostini saltati in padella con olio, sale e uno spicchio d’aglio. Provate anche voi a prepararla a casa, il risultato è garantito!
Preparazione della crema di topinambur e patate
- Per cominciare, fate imbiondire in una padella antiaderente lo scalogno con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una volta appassito, inserite anche le patate senza pelle e tagliate a cubettini piccolissimi, così da facilitarne la cottura.
- Tagliate i topinambur a fettine e metteteli in padella, dopodiché salate e pepate e lasciate ammorbidire i tuberi per almeno 5 minuti. Cominciate ad inserire il brodo vegetale bollente in maniera graduale, e fate cuocere fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi.
- A questo punto, trasferite il tutto in una ciotola e frullate con un minipimer a immersione. Rimettete la vellutata in padella e fatela scaldare.
- Una volta che sarà pronta, servitela in ciotole monoporzione con un filo di olio extravergine di oliva e, a piacere, dei crostini di pane abbrustoliti in forno o in padella con un filo d’olio e spezie a piacere. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa zuppa, cosa ne dite di scoprire altre ricette con topinambur?
Conservazione
Consigliamo di conservare la vellutata di topinambur per massimo 1-2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.