Ingredienti:
• 400 g di topinambur
• 2 patate
• 1 scalogno
• brodo vegetale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
• finocchietto selvatico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La crema ai topinambur è una vellutata sana e gustosa, ideale per chi segue una dieta vegana e perfetta per ogni occasione.

Oggi prepariamo una vellutata di verdure soffice e deliziosa, ideale da gustare durante le fredde serate invernali in compagnia di amici o della famiglia: la crema ai topinambur. Questa deliziosa crema di verdure viene arricchita dalla dolcezza delle patate e dello scalogno, ed è un piatto ricco di sapore e facilissimo da fare.

Potete abbinare questa minestra 100% VEG con delle fette di pane tostate o abbrustolite al forno, oppure con dei classici crostini saltati in padella con olio, sale e uno spicchio d’aglio. Provate anche voi a prepararla a casa, il risultato è garantito!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Crema di topinambur
Crema di topinambur

Preparazione della crema di topinambur e patate

  1. Per cominciare, fate imbiondire in una padella antiaderente lo scalogno con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una volta appassito, inserite anche le patate senza pelle e tagliate a cubettini piccolissimi, così da facilitarne la cottura.
  2. Tagliate i topinambur a fettine e metteteli in padella, dopodiché salate e pepate e lasciate appassire le verdure per almeno 5 minuti. Cominciate ad inserire il brodo vegetale bollente in maniera graduale, e fate cuocere fino a quando le verdure non saranno morbide.
  3. A questo punto, trasferite il tutto in una ciotola e frullate con un minipimer a immersione. Rimettete la vellutata in padella e fatela scaldare. Una volta che sarà pronta, servitela in ciotole monoporzione con un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di finocchietto selvatico. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa zuppa, cosa ne dite di scoprire altre ricette con topinambur?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 03-01-2018


Crema di quinoa e broccoli con cialda al Parmigiano

Calamarata al pesto di broccoli e crostini integrali