Crema con cioccolato e birra: la ricetta passo per passo per preaprare un dessert al cucchiaio diverso dal solito!
Se anche a voi avanza sempre un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua e non sapete mai come riutilizzarlo, non potete perdervi la ricetta della crema cioccolato e birra, un dessert goloso nato da un’idea riciclo per evitare gli sprechi e perfetto da servire come un dolce fine pasto per gli adulti o per arricchire altri dolci e dessert con un tocco di sapore in più. Per la preparazione della crema è preferibile utilizzare la cioccolato fondente.
La crema preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni al massimo.
Preparazione della crema alla birra
- Iniziate sgusciando le uova e separate i tuorli dagli albumi, dopodiché fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro.
- Quando il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti unite anche la birra. Mescolate bene, poi spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
- Montate gli albumi a neve ben ferma.
- Montate anche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unite il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero poi unite anche gli albumi montati a neve.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
- Trasferite la crema così ottenuta all’interno di bicchieri o coppette monoporzione e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Questa ricetta è perfetta per riutilizzare in modo alternativo il cioccolato avanzato dopo Pasqua. Vi lasciamo anche la ricetta per preparare la torta alla birra Guinness.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.