Crema di castagne

Crema di castagne

Vediamo tutti i passaggi per realizzare una deliziosa crema di castagne adatta anche a essere conservata sottovuoto.

È impossibile non associare le castagne all’autunno. Che si tratti delle caldarroste o di altre ricette più o meno semplici, questo frutto è il re indiscusso della stagione. Per prolungarne la durata è possibile optare per una deliziosa crema di castagne che ben si presta a essere conservata sottovuoto nei vasetti.

Prepararla richiede un po’ di tempo perché le castagne vanno bollite e sbucciate e poi cotte di nuovo in uno sciroppo di acqua e zucchero. L’unico consiglio che vi possiamo dare per semplificare le cose è scegliere castagne di grandi dimensioni, tipo i marroni. Quello che si ottiene però è una crema di castagne incredibile, complice l’aggiunta del cioccolato fondente e della vaniglia.

Crema di castagne

Come preparare la ricetta della crema di castagne

  1. Per prima cosa, lavate le castagne sotto acqua corrente e incidetele nella parte centrale con l’aiuto di un coltello da cucina.
  2. Bollitele per 30 minuti in acqua assicurandovi che siano sempre immerse. Una volta scolate, fatele intiepidire prima di rimuovere la buccia e la pellicina.
  3. Nel frattempo realizzate una sorta di sciroppo, facendo cuocere zucchero e acqua in parti uguali.
  4. Una volta che lo zucchero sarà perfettamente sciolto, sbriciolate le castagne e trasferitele nella pentola. Continuate la cottura per un’ora e alla fine aggiungete il cioccolato a pezzetti e la vanillina.
  5. Frullate il tutto con un minipimer fino a che non avrete ottenuto una crema. Una volta fredda è pronta per essere gustata o conservata.

La crema di castagne si differenzia dalla marmellata di castagne per la presenza del cioccolato. I procedimenti difatti sono simili così come il risultato. Tenete poi presente che per entrambe le ricette potete utilizzare i marroni, la varietà di castagne più pregiata del nostro territorio. Ottima anche l’idea di sostituire il cioccolato con il miele, come si vede in questo video (il resto del procedimento è identico).

Per velocizzare i passaggi è possibile realizzare la crema di castagne con il Bimby: con un solo elettrodomestico cuocerete le castagne, lo sciroppo ed emulsionerete il tutto. Più pratico di così.

Conservazione

La crema di castagne si mantiene in frigorifero fino a una settimana. Volendo potete trasferirla nei vasetti di vetro sterilizzati e poi farli bollire per 40 minuti in modo che si formi il sottovuoto. Lasciateli raffreddare in acqua quindi trasferiteli in dispensa dove si manterranno fino a 6 mesi.

Leggi anche
Castagne, castagne e ancora castagne: 10 ricette imperdibili
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti