Come fare la crema di castagne: ricetta originale e con il Bimby

Come fare la crema di castagne: davvero deliziosa!

La crema di castagne è una preparazione semplice e deliziosa, perfetta sia da gustare da sola che per preparare dolci sfiziosi fatti in casa.

Oggi scopriamo la ricetta della crema di castagne, deliziosa e vellutata. Se non avete mai provato a farla, con l’autunno potete approfittarne per utilizzare le castagne. E fidatevi, il risultato sarà così delizioso… che vi verrà voglia di finirla a cucchiaiate!

Andiamo subito in cucina e vediamo come prepararla in maniera classica e con l’aiuto del Bimby!

Ingredienti per fare la crema di marroni (per 8 persone)

  • 500 g di castagne
  • 250 g di zucchero
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di limone q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 80′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

crema di castagne
Crema di castagne

Come fare la crema di castagne e cioccolato

Per prima cosa, lavate le castagne sotto acqua corrente e incidetele sulla parte centrale con l’aiuto di un coltello da cucina. A questo punto, fatele cuocere mezzora in acqua bollente, assicurandovi che siano interamente coperte.

Una volta scolate, rimuovete la buccia e lasciatele da parte. Nel frattempo realizzate una sorta di sciroppo, facendo cuocere zucchero e acqua in parti uguali. Una volta che lo zucchero sarà perfettamente miscelato, sbriciolate le castagne e inseritele nella pentola. Continuate la cottura per quaranta minuti e alla fine aggiungete il cioccolato a pezzetti, la vanillina e una grattugiata veloce di scorza di limone.

Frullate il tutto con un minipimer fino a che non avrete ottenuto una crema. Buon appetito!

Crema di castagne con il Bimby

Se volete utilizzare il Bimby, cominciate con il cuocere le castagne con l’acqua nel boccale a 100 °C, vel. 1, per circa 10 minuti.

Rimuovete la buccia una volta cotte e poi frullatele a vel. 2 per 1 minuto. Aggiungete zucchero, vanillina e la scorza di limone e azionate a vel. 5 per 30 secondi. Infine aggiungete il cioccolato e cuocete a 100° per altri 10 minuti a vel. 2.

Provate anche le castagne al forno.

ultimo aggiornamento: 05-10-2018