Come fare la marmellata di castagne: ricetta originale e con il Bimby

Marmellata di castagne fatta in casa: la ricetta anche con il Bimby

La marmellata di castagne è invitante e facile da fare, perfetta per la vostra colazione o per concedersi un momento di pura golosità.

Ecco a voi la ricetta della marmellata di castagne, una preparazione che avrà il potere di sorprendervi! Questa confettura golosa non è certo fra le più famose o preparate in assoluto, ma è un ottimo modo per accogliere la stagione autunnale e utilizzare le castagne in cucina. Potete gustarla sul pane, realizzare dei dolci sfiziosi, insomma… è davvero perfetta!

Ingredienti per la confettura di castagne (per 8 persone)

  • 1,5 kg di castagne
  • 1 kg di zucchero
  • Sale grosso q.b.
  • 1/2 bicchiere di rum

DIFFICOLTA’:  1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

Marmellata di castagne
Marmellata di castagne

Come fare la marmellata di castagne fatta in casa

Prendete le castagne e con un coltello da cucina incidetele nella parte centrale, poi fatele bollire in acqua leggermente salata per almeno mezzora.

Una volta che le castagne saranno pronte, scolatele e lasciatele asciugare, poi sbucciatele e passatele nel mixer. Azionate le lame fino a che non avrete ottenuto una purea.

Ora dobbiamo procedere con una seconda cottura, per dare alla nostra marmellata la consistenza giusta. Fate scaldare la crema con qualche mestolo d’acqua e lo zucchero, continuando ad aggiungere acqua finché non avrete ottenuto una consistenza densa e omogenea.

Dopo circa 30 minuti la confettura dovrebbe essere pronta. L’ultimo passaggio che vi manca è il rum: inseritelo circa a 5 minuti dalla fine, così da dare tempo all’alcool di evaporare. Conservatela in dei vasetti sterilizzati in un luogo fresco e asciutto. E buon appetito!

Marmellata di castagne con il Bimby

Se volete, potete anche preparare questa ricetta con il Bimby. In tal caso, lasciate le castagne, sempre incise sulla superficie, in ebollizione per una decina di minuti. A quel punto sbucciatele e mettetele nel boccale del macchinario, aggiungete l’acqua (fino a che non saranno coperte interamente le castagne) e cuocete a 100° a vel. 1 per circa 15 minuti.

Frullate il composto a vel. 7 con lo zucchero e continuate la cottura per venti minuti a vel. 3, inserendo il rum a 5 minuti dalla fine. Il gioco è fatto!

Scoprite tutti i segreti per bollire le castagne!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-10-2018

X