Come fare la crema di melanzane: ricette e consigli

Come fare la crema di melanzane: è perfetta per crostini o primi piatti golosi!

Ingredienti:
• 2 melanzane grandi
• 50 g di formaggio grattugiato
• 40 ml di olio extravergine di oliva
• 1 spicchio d'aglio
• basilico fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 pizzico di peperoncino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 184

La crema di melanzane è facile da fare ed è una salsa delicata, profumata e davvero deliziosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarla in casa.

Oggi prepariamo una ricetta golosissima e facile da fare, la crema di melanzane. Questa ricetta è molto semplice anche nel suo gusto, ma è proprio la sua semplicità a farne una grande portata. Si tratta di una sorta di paté di melanzane cremoso, che può essere impiegato in tanti modi, sia per antipasti che per primi piatti.

Scopriamo subito insieme tutti i passaggi della preparazione: ecco la ricetta della crema di melanzane!

crema di melanzane
crema di melanzane

Come fare la salsa di melanzane

  1. Prendete le melanzane e tagliatele a metà, dopodiché disponetele su una teglia da forno foderata con della carta forno. Ungetele e bucherellatele e poi fate cuocere per una mezzora circa, finché non vedrete che la pelle esterna sarà appassita. La temperatura del forno deve essere di circa 210 °C.
  2. Una volta fatto, rimuovete la buccia ed estraete la polpa.
  3. In una ciotola, mischiatela con olio, sale, pepe, basilico, aglio (privato dell’anima) e una punta di peperoncino, infine aggiungete il formaggio e frullate il tutto.
  4. Verificate la consistenza e aggiustatela dosando bene gli ingredienti.

La vostra salsa è pronta! Buon appetito!

Idee e consigli per l’uso

Vi proponiamo due usi diversi di questa crema, ma entrambi molto interessanti e che vi permetteranno di dare vita a delle magnifiche portate.

pasta con crema di melanzane
pasta con crema di melanzane

Il primo è la crema di melanzane per crostini. Per farla prendete del pane e tagliatelo a fette spesse, poi passatelo in forno o nel tosta pane. Quando sarà croccante, guarnitelo con la salsa, aggiungendo un filo di olio a crudo. Potete anche integrare il piatto con altri ingredienti, come pomodorini, ricotta salata o qualsiasi altra cosa stuzzichi il vostro palato.

Il secondo è quello di fare una pasta con crema di melanzane. Una volta che la pasta sarà cotta, scaldate in padella la crema per un minuto, scolate la pasta e saltate aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Concludete il piatto con un filo di olio e una grattugiata di ricotta salalta.

Come conservare la mousse di melanzane

Se volete preparare una crema di melanzane da conservare, allora ricordatevi di preparare dei barattoli di vetro sterilizzati, dopodiché riempiteli con la crema e poi riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

Una volta aperti, però, dovrete conservare la salsa in frigo, aggiungendo un filo d’olio dopo ogni utilizzo per proteggerla da batteri. Un consiglio: utilizzate un po’ di aceto in cottura, si conserverà meglio!

Se vi è piaciuta la ricetta della crema di melanzane, scoprite il video della preparazione.

Provate anche l’hummus di melanzane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-06-2019

X