Ingredienti:
• 1 kg di zucca
• 1 scalogno
• brodo vegetale q.b.
• 1 cucchiaino di curry
• chiodi di garofano in polvere q.b.
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• zenzero fresco q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
• semi di sesamo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 145

La crema di zucca alle spezie è un piatto autunnale profumato e saporito, ideale per ogni occasione e perfetto per la vostra dieta vegana.

La crema di zucca alle spezie è una ricetta salutare che è possibile gustare a diverse temperature, e quindi anche in diverse stagioni dell’anno. Questo piatto emana un inebriante profumo, che sollecita il palato alla prova dell’assaggio.

Nella ricetta di oggi utilizzeremo diverse spezie per aromatizzare la nostra vellutata di zucca, fra cui lo zenzero fresco, che ha un sapore piccante e deciso. Se non lo conoscete bene, grattugiatene poco nella crema, o procedete per piccole quantità con assaggio di prova.

Provate questa vellutata di zucca durante una cena o un pranzo in famiglia: piacerà sicuramente a tutti!

crema di zucca e spezie
crema di zucca e spezie

Preparazione della vellutata di zucca alle spezie

  1. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente.
  2. Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini della misura di circa due centimetri.
  3. Versate il brodo in una pentola e aspettate che bolla, e nel frattempo in un’altra pentola versate l’olio e lo scalogno e fate soffriggere per un minuto.
  4. Abbassate il fuoco e aggiungete lo zenzero grattugiato, il curry, la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Fate prendere temperatura per un altro minuto, le spezie dovranno sprigionare i loro profumi e i loro sapori. Prestate molta attenzione a non bruciarle, dunque eventualmente aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale.
  5. Aggiungete la zucca a dadini, mischiate bene e fatela rosolare per due minuti. Versate il brodo vegetale, salate e pepate.
  6. Dopo circa 20 minuti, togliete dal fuoco e frullate con un minipimer a immersione, finché non avrete ottenuto una sorta di passato di zucca. Se la densità sarà quella che desiderate, servite subito calda, altrimenti fate restringere sul fuoco girando molto spesso.
  7. Aggiungete un manciata di semi di sesamo per decorare e, se vi piace, della glassa di aceto balsamico. La vostra minestra cremosa di zucca speziata è pronta da gustare! Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con la zucca, allora dovete assolutamente provare questa torta alla zucca senza uova: un’altra deliziosa ricetta 100% VEG!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina vegana Zucca

ultimo aggiornamento: 08-10-2020


Crema di zucca piccante: un insolito equilibrio di sapori

Polpette miglio e nocciole: per i vostri menù senza glutine