Cremina del caffè: ecco come farla a casa con la moka!

Cremina del caffè: farla a casa è possibile

Ingredienti:
• 3 caffè
• 6 cucchiaini di zucchero
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 5 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 150

Preparare il caffè come al bar con la moka è davvero semplice e per farlo la chiave del successo è…la cremina del caffè. Ecco come prepararla!

Per alcuni la cremina del caffè è un ricordo di infanzia, per altri qualcosa di inarrivabile che solo il barista fidato è in grado di realizzare. Quale che sia la categoria alla quale appartenete, sarete felici di sapere che è possibile ottenere la cremina del caffè come al bar partendo da una semplice caffettiera!

Sebbene molti la snobbino a favore delle più veloci e pratiche cialde, la caffettiera resta un simbolo dell’Italia. Il profumo che si sprigiona quando il caffè comincia a salire accompagnato dal ben noto borbottio fanno subito casa. Non c’è da stupirsi quindi se molti italiani all’estero, ma anche campeggiatori, partono muniti di caffettiera.

Per tutti questi motivi oggi vediamo come preparare un caffè cremoso e come servirlo ai vostri ospiti. Siamo certi che questa preparazione vi entrerà nel cuore e la preparerete come coccola per concludere una giornata impegnativa!

Cremina del caffè
Cremina del caffè

Come fare la cremina del caffè con la moka

Per preparare il caffè con la cremina occorre zucchero semolato in quantità doppia al numero di caffè della vostra moka. Se ad esempio utilizzate una moka da 4 serviranno 8 cucchiaini di zucchero.

  1. Cominciate mettendo lo zucchero in una ciotola.
  2. Preparate la moka come al solito e mettetela sul fuoco. Quando le prime gocce di caffè cominceranno a salire, togliete dalla fiamma e versatele sullo zucchero. Il primo caffè è quello più cremoso e aromatico, perfetto per questa preparazione!
  3. Rimettete la caffettiera sul fuoco basso (così uscirà tutto) e nel frattempo lavorate lo zucchero con le gocce di caffè fino ad ottenere una crema. Mescolate con movimenti circolari in modo energico: la cremina sarà tanto più spumosa quanta più forza metterete nel movimento.
  4. Versate un cucchiaino della cremina sul fondo di ciascuna tazzina quindi, una volta pronto il caffè, distribuitelo nelle tazzine.

Il vostro espresso come al bar è pronto per essere servito. Per la versione fredda, invece, provate la crema al caffè: una vera delizia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-11-2019

X