La ricetta pangrattato aromatizzato è proprio quel ci vuole per arricchire piatti di carne, pesce o verdure, in modo semplice ma con gusto!
Avete già sentito parlare del pangrattato aromatizzato e ancora non siete riusciti a prepararlo? Vi incuriosisce? Dovete sapere che aromatizzare il pangrattato è una delle cose più semplici che ci sia. Il pane, infatti, può essere insaporito con aglio ed erbe aromatiche dando vita ad un mix di fragranze perfetto per le panature e gratinature più classiche. Ovviamente questa è una ricetta base che si presta a molteplici variazioni.
Potete utilizzare le erbe aromatiche che più preferite, secche o fresche. In quest’ultimo caso però dovrete conservare il tutto in frigorifero. Se amate i gusti decisi potete aggiungere anche dei pomodori secchi. Noi vi proponiamo la ricetta con il pane raffermo: un’ottima idea anti spreco!
Preparazione del pangrattato aromatizzato
- Per prima cosa mettete il pane e le fette biscottate all’interno del bicchiere del mixer.
- Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e le erbe aromatiche. Tritate il tutto azionando il mixer a scatti. Proseguite in questo modo fino ad ottenere un pane grattugiato finemente. Nel caso in cui non riusciste solo con il mixer potete trasferire il trito aromatico in un sacchetto e batterlo con il matterello o con il batticarne fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Versate il pane tritato in una padella antiaderente, mettete sul fuoco fate tostare a fiamma media per 4-5 minuti circa mescolando di continuo per non bruciare il pane.
- Spegnete il fuoco, aggiungete l’olio e mescolate per far assorbire l’olio dal pane.
- Utilizzate subito a piacere oppure fate raffreddare e conservate il pane alle erbe in un contenitore a chiusura ermetica (utilizzando erbe aromatiche secche non è necessario conservarlo in frigorifero).
Cosa ne dite di utilizzarlo per un buon contorno di pomodori gratinati?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.