Ingredienti:
• 150 g di pane raffermo
• 100 g di fette biscottate
• 2 spicchi di aglio
• 1 cucchiaino di prezzemolo
• 1 cucchiaino di rosmarino
• 1 cucchiaino di timo
• 2 cucchiai di olio di oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

La ricetta pangrattato aromatizzato è proprio quel ci vuole per arricchire piatti di carne, pesce o verdure, in modo semplice ma con gusto!

Avete già sentito parlare del pangrattato aromatizzato e ancora non siete riusciti a prepararlo? Vi incuriosisce? Dovete sapere che aromatizzare il pangrattato è una delle cose più semplici che ci sia. Il pane, infatti, può essere insaporito con aglio ed erbe aromatiche dando vita ad un mix di fragranze perfetto per le panature e gratinature più classiche. Ovviamente questa è una ricetta base che si presta a molteplici variazioni.

Potete utilizzare le erbe aromatiche che più preferite, secche o fresche. In quest’ultimo caso però dovrete conservare il tutto in frigorifero. Se amate i gusti decisi potete aggiungere anche dei pomodori secchi. Noi vi proponiamo la ricetta con il pane raffermo: un’ottima idea anti spreco!

pangrattato aromatico
pangrattato aromatico

Preparazione del pangrattato aromatizzato

  1. Per prima cosa mettete il pane e le fette biscottate all’interno del bicchiere del mixer.
  2. Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e le erbe aromatiche. Tritate il tutto azionando il mixer a scatti. Proseguite in questo modo fino ad ottenere un pane grattugiato finemente. Nel caso in cui non riusciste solo con il mixer potete trasferire il trito aromatico in un sacchetto e batterlo con il matterello o con il batticarne fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Versate il pane tritato in una padella antiaderente, mettete sul fuoco fate tostare a fiamma media per 4-5 minuti circa mescolando di continuo per non bruciare il pane.
  4. Spegnete il fuoco, aggiungete l’olio e mescolate per far assorbire l’olio dal pane.
  5. Utilizzate subito a piacere oppure fate raffreddare e conservate il pane alle erbe in un contenitore a chiusura ermetica (utilizzando erbe aromatiche secche non è necessario conservarlo in frigorifero).

Cosa ne dite di utilizzarlo per un buon contorno di pomodori gratinati?

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 29-09-2020


Zero voglia di cucinare? Allora dovete provare la ricetta delle cipolle al forno!

Le migliori ricette con riso: 13 piatti da provare assolutamente!