Le crêpes senza glutine al teff sono una ricetta facile e gustosa, perfetta per una merenda sfiziosa.
Oggi prepariamo delle fantastiche crêpes senza glutine al teff, un ingrediente adatto ai celiaci e perfetto per realizzare svariati dolci e dessert.
Le crêpes sono una preparazione facile e molto versatile, che non solo è adatta ad essere gustata in tantissime occasioni diverse, ad esempio come finepasto o anche come merenda, ma che è possibile realizzare in tantissime varianti.
Oggi, ad esempio, guarniremo le nostre crespelle dolci con del buonissimo miele d’acacia, ma se volete potete anche completare la ricetta con delle creme spalmabili o delle marmellate di frutta. Insomma, provate anche voi a preparare queste crespelle dolci 100% gluten free e date sfogo alla vostra fantasia!
Ingredienti per la ricetta delle crêpes senza glutine al teff (per 4 persone)
- 100 g di farina di teff
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 30 g di burro
- 45 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Miele d’acacia q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + il tempo di riposo
Come fare le crêpes dolci senza glutine al miele
Per prima cosa, prendete il burro e fatelo fondere al microonde o in un pentolino. Lasciatelo da parte a riposare, e nel frattempo prendere la farina di teff, lo zucchero e le uova, e cominciate a mischiare il tutto.
Mentre il composto si starà già addensando, inserite anche il latte versato a filo, e infine incorporate anche il burro. Una volta che avrete ottenuto il composto per le vostre crêpes, mettetelo a riposare in frigo coperto da un foglio di alluminio e fatelo riposare per un’ora circa.
Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, prendete l’impasto delle crêpes e ungete una padella con del burro, o in alternativa, con un filo di olio. Aiutandovi con un mestolo, cuocete una crêpe per volta per circa 1 minuto per lato, e una volta che saranno tutte cotte, trasferitele in un piatto.
Decorate le vostre crêpes con del miele di acacia, o in alternativa con dello sciroppo d’acero. E se volete, potete anche guarnire il piatto con della frutta fresca di stagione o dei piccoli frutti di bosco. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo dolce senza glutine, allora dovete provare anche la nostra squisita torta di mele 100% gluten free!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/572027590163053511/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.