Le crespellone ai funghi sono velocissime da fare, anche perché questa volta sfruttiamo la praticità di prodotti già pronti. Vediamo la ricetta facile da preparare a casa in pochi minuti.
Le crespellone ai funghi sono un sostanzioso primo piatto, che all’occorrenza può trasformarsi anche in un secondo o in un piatto unico. Potete spesso trovare le crespelle già pronte al supermercato sia nel reparto del fresco sia tra i surgelati. Questa ricetta, se utilizzerete prodotti già pronti, si realizzerà in un lampo e lascerà a bocca aperta tutti i commensali. Non volete utilizzare prodotti processati del supermercato? Preparateli a casa e congelateli per i momenti di crisi.
Preparazione delle crespellone ai funghi
- Pulite i funghi eliminando la parte terminale del gambo. Lavateli velocemente sotto acqua corrente e asciugateli molto bene con della carta assorbente da cucina. Tagliateli a fettine sottili e metteteli da parte.
- Aprite la confezione di prosciutto cotto già tagliato a dadini e tenetela a portata di mano.
- Tagliate la fontina a dadini molto piccoli.
- Prendete una padella e versatevi la metà del burro. Fate sciogliere su un fuoco alto, quindi aggiungete i funghi.
- Salateli e pepateli subito, i funghi tirano fuori la loro acqua, cuoceteli per qualche minuto sino a farla evaporare e girando molto spesso perché a fiamma viva potrebbero bruciarsi. Spegnete il fuoco.
- Preriscaldate il forno con la funzione grill.
- Prendete una teglia da forno e ungetene il fondo con parte del burro rimasto.
- Su un tagliere formate le crespelle. Farcite ogni crespella con i dadini di prosciutto e di fontina. Aggiungete una cucchiaiata di funghi e di besciamella che avete leggermente riscaldato in un pentolino.
- Chiudete le crespelle piegandole in quattro.
- Terminate tutte le crespelle e adagiatele leggermente sovrapposte tra di loro nella teglia. Conditele con la besciamella avanzata, piccoli pezzettini di burro e parmigiano grattugiato.
- Mettete in forno e grigliate per circa 10 minuti, sino a fondere internamente la fontina. Servite due crespelle a porzione.
Se amate questo primo piatto perché non provare anche con le crespelle al salmone?
Conservazione
Consigliamo di conservare le crepes salate per massimo 1 giorno in frigo, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Come fare le crepes: la ricetta semplice per fare l’impasto neutro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.